un bel traguardo

Ciac Ivrea: Terzo posto ai campionati dell'automazione di Siemens

Gli studenti del secondo anno hanno presentato un motore Stirling

Ciac Ivrea: Terzo posto ai campionati dell'automazione di Siemens
Pubblicato:

Ciac Ivrea: Terzo posto ai campionati dell'automazione di Siemens

Terzo posto

Terzo gradino del podio per il Ciac, ai campionati dell’Automazione di Siemens. Il risultato è stato raggiunto grazie al lavoro di squadra portato avanti da studenti e docenti di meccatronica delle sedi di Valperga e Ivrea. Il concorso nazionale, giunto alla 14ª edizione, offre la possibilità a docenti e studenti delle scuole secondarie di secondo grado e degli istituti tecnici superiori (Its) di misurarsi con il mondo dell’automazione e dell’industria 4.0.

L’evento di premiazione si è tenuto al Dex (Digital experience center) Siemens di Piacenza. Ottanta erano i progetti in gara, 17 le regioni di provenienza, 1.600 gli studenti coinvolti, 65 le aziende che hanno collaborato con le scuole e 14 i progetti premiati nelle varie categorie.

Il progetto presentato

«Il nostro progetto - spiegano da Ciac - è risultato terzo nella categoria senior ed è stato premiato con attrezzatura Siemens del valore di 3.000 euro». Gli studenti si sono cimentati su un motore Stirling, un tipo di motore a combustione esterna. «Il motore Stirling è stato ideato e realizzato in ogni singola parte dai nostri allievi - sottolineano dal Ciac diretto da Cristina Ghiringhello - opportunamente seguiti dai docenti di riferimento delle varie aree di competenza».

Il progetto, in sintesi, ha previsto una parte di meccanica che ha riguardato la progettazione, la realizzazione dei pezzi meccanici del motore su controllo numerico, l’assemblaggio e il collaudo e una parte di elettrotecnica che ha riguardato invece tutta la parte del riscaldamento del dislocatore del motore e svolta quest’ultima interamente dagli studenti di meccatronica di Valperga e Ivrea. Sono stati inoltre progettati e realizzati i quadri elettrici di automazione per la gestione del motore.

Ottima esperienza formativa

«Per i nostri ragazzi del 2° anno di meccanica è stata un’ottima esperienza formativa - sottolinea con orgoglio la scuola - : hanno potuto confrontarsi con tutte le principali materie del corso di meccatronica, creando un gruppo di lavoro coeso che si è integrato bene nell’esecuzione del progetto». A curare il progetto e seguire i ragazzi sono stati Alessandro Perardi e Giovanni Picchierri, i docenti di Valperga, Roberto Trabucco, Giacomo Manta e Fabio Regnaud, i docenti di Ivrea e Davide Doglio e Mauro Tonello e i consulenti della scuola. Le aziende madrine sono state la Baudino Service di Rivarolo e la Mep Sas di Prascorsano che hanno fornito gratuitamente l’attrezzatura necessaria per la realizzazione del progetto e che hanno ospitato in stage due allievi.

 

 

Seguici sui nostri canali