Attualità
valperga

CIAC Valperga: inaugurato il nuovo Lean Centre

Nel nuovo centro l’agenzia formativa offrirà programmi di formazione esperienziale all’avanguardia sulla gestione snella dei processi a beneficio delle imprese canavesane

CIAC Valperga: inaugurato il nuovo Lean Centre
Attualità Rivarolo, 13 Novembre 2022 ore 16:18

CIAC Valperga: inaugurato il nuovo Lean Centre

Inaugurato il 10 novembre

CIAC ha inaugurato il 10 novembre, a Valperga, il suo nuovo Lean Centre, realizzato grazie all'accordo con il Six Sigma Management Institute Europe. Nel nuovo centro l’agenzia formativa offrirà programmi di formazione esperienziale all’avanguardia sulla gestione snella dei processi a beneficio delle imprese canavesane.

Il Lean è un insieme di principi, metodi e tecniche per la gestione dei processi che mira a ridurre gli sprechi e i costi operativi. Il centro nasce per offrire programmi di formazione esperienziale sul tema alle aziende del territorio canavesano. Due spazi a disposizione: un’aula per la formazione frontale dotata di postazioni per lavori di gruppo e un laboratorio dove sarà possibile realizzare simulazioni pratiche e toccare con mano i vantaggi di una cultura snella che opera senza sprechi,
ottimizzando i processi.

Un investimento importante grazie al Fondo Sociale Europeo

Un investimento importante da parte dell'agenzia formativa reso possibile grazie al Fondo Sociale Europeo e che arricchisce ulteriormente la sede CIAC di Valperga dopo la recente inaugurazione della sua sala metrologica realizzata grazie al contributo dell'azienda SATA Group SpA. Il nuovo Lean Centre è stato inaugurato oggi alla presenza di autorità istituzionali del territorio, rappresentanti del mondo imprenditoriale e giornalisti della stampa locale.

Gli interventi

“Il nuovo lean centre è un importante tassello che va ad aggiungersi all’opera di potenziamento della sede di Valperga già avviata alcuni anni fa. Ciac, infatti, è impegnata ad aggiornare costantemente i suoi laboratori per adeguarli alle competenze richieste dalle aziende permettendo così agli studenti di essere sempre al passo con le esigenze delle imprese e preparati ai cambiamenti in atto nel mondo del lavoro. La realizzazione del laboratorio lean, così come la sala metrologica inaugurata lo scorso anno sempre a Valperga, è un esempio rilevante di proficua collaborazione tra pubblico e privato” dichiara Cristina Ghiringhello - Direttrice Generale di CIAC”.

“CIAC rappresenta per noi un partner di grande qualità e io sono particolarmente entusiasta di questa nuova collaborazione che contribuirà certamente al successo formativo degli studenti. In un territorio come il Canavese, eccellente espressione di tutta la filiera produttiva automotive, l’approccio lean oggi è considerato irrinunciabile da numerose imprese e risulta fondamentale per contribuire all'aumento dell'efficienza e dell’efficacia in azienda: poter disporre di un centro di questo tipo sul territorio rappresenta un valore aggiunto per tutte le imprese locali”, aggiunge Fabrizio Majorana - CEO del Six Sigma Management Institute Europe.

In occasione della presentazione del nuovo centro, è intervenuta anche Elena Chiorino - Assessore Istruzione, Lavoro, Formazione Professionale della Regione
Piemonte: “Il sistema della formazione in Piemonte rappresenta una vera e propria eccellenza in grado di offrire ai giovani grandi occasioni di crescita personale e lavorativa. ITS e Academy sono una filiera di alta formazione fondamentale per creare competenze sia nei giovani sia nelle persone che hanno già un’occupazione, ma soprattutto costituiscono una vera e propria rampa di lancio per il mondo del lavoro per i giovani. La nascita del nuovo laboratorio lean inaugurato presso la sede del CIAC arricchisce l’offerta formativa professionale in Canavese e nello stesso tempo, potrà costituire un valido supporto per la crescita delle aziende locali. Garantiamo competenze di qualità per garantire un futuro di lavoro ai nostri giovani e per supportare la capacità competitiva delle nostre imprese”.

Seguici sui nostri canali