Ciriè, scoperto misterioso tunnel sotterraneo, in corso indagini e accertamenti
Durante dei lavori stradali in centro, operai trovano un antico passaggio sotterraneo. Gli archeologi ipotizzano un collegamento con leggende locali

Ciriè, scoperto misterioso tunnel sotterraneo, in corso indagini e accertamenti. Durante dei lavori stradali in centro, operai trovano un antico passaggio sotterraneo. Gli archeologi ipotizzano un collegamento con leggende locali.
Ciriè, scoperto misterioso tunnel sotterraneo
Clamorosa scoperta nel cuore di Ciriè: durante alcuni lavori per la manutenzione delle tubature in via Vittorio Emanuele, gli operai hanno sfondato accidentalmente una parete di mattoni, rivelando l’ingresso di un tunnel sotterraneo rimasto nascosto per secoli.
Secondo le prime ricostruzioni degli esperti, il passaggio potrebbe risalire al Medioevo e sarebbe collegato a una rete di cunicoli che, secondo le leggende, univano il Castello D’Oria a diversi edifici storici della città.
La spiegazione
«È un ritrovamento eccezionale» spiega il professor Aldo Scavi, archeologo. «Stiamo ancora esplorando la galleria, ma potrebbe trattarsi di un antico rifugio o persino di un passaggio segreto usato dai nobili dell’epoca».
L’ipotesi più affascinante è che il tunnel conduca a un tesoro nascosto: alcuni documenti d’archivio, infatti, parlano di casse d’oro scomparse durante le guerre tra famiglie nobili del Piemonte. Per ora, però, gli unici reperti rinvenuti sono vecchie monete e frammenti di ceramica.
Caccia al tesoro
Il Comune ha già annunciato che il sito sarà messo in sicurezza e, se le ricerche confermeranno la sua importanza storica, potrebbe diventare una nuova attrazione turistica per la città. Nel frattempo, la notizia ha scatenato la curiosità dei cittadini e qualcuno ha già iniziato a fantasticare su un'imminente “caccia al tesoro” per le strade di Ciriè.
PESCE D'APRILE
pesciolone