Città metropolitana e Unione Montana rafforzano la collaborazione su viabilità e sicurezza
Incontro tra il vicesindaco metropolitano e i sindaci di Cantoira e Ala di Stura per nuovi interventi su strade e infrastrutture nelle Valli di Lanzo

Città metropolitana e Unione Montana rafforzano la collaborazione su viabilità e sicurezza. Incontro tra il vicesindaco metropolitano e i sindaci di Cantoira e Ala di Stura per nuovi interventi su strade e infrastrutture nelle Valli di Lanzo.
Città metropolitana e Unione Montana rafforzano la collaborazione su viabilità e sicurezza
Si è parlato dell'intenzione di proseguire una condivisione di progetti tra Città metropolitana di Torino e Unione Montana Valli di Lanzo, Ceronda e Casternone nell'incontro che il Vicesindaco metropolitano Jacopo Suppo ha avuto lunedì 24 marzo con i Sindaci di Cantoira e di Ala di Stura , Franca Vivenza e Mauro Garbano , nell'ambito dell'iniziativa “Comuni in linea” .
L'accordo
L'accordo siglato negli scorsi anni dall'Ente di area vasta e dall'Unione Montana consente il cofinanziamento di importanti interventi sulla viabilità, come quello in progetto al km 33+800 della Strada Provinciale 1 delle Valli di Lanzo nella frazione Biò di Traves, dove l' allargamento e la messa in sicurezza della sede stradale saranno possibili grazie all'attimento di due fabbricati non più utilizzati, con una spesa di circa 350.000 euro e con un cofinanziamento del 50% che sarà assicurato dalla Città metropolitana. Per l'acquisizione e la demolizione dei fabbricati occorrerà acquisire il parere favorevole della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio. Un allargamento della Provinciale 1 grazie all'abbattimento di fabbricati in disuso è allo studio anche a Pessinetto, per consentire la messa in sicurezza del trattore stradale, sia per i pedoni che per i conducenti di autoveicoli, ma anche per ricavare nuovi spazi per la sosta.
Consolidamento del ponte sulla SP 33
Nel colloquio con i Sindaci di Cantoira e Ala di Stura il Vicesindaco Suppo, il responsabile ei tecnici della Direzione Viabilità e Trasporti della Città metropolitana hanno incontrato anche il tema del consolidamento del ponte sulla Strada Provinciale 33 della Val Grande che consente l'accesso all'abitato di Cantoira . Il Comune ha commissionato un progetto di fattibilità tecnico-economica che prevede un allargamento di circa 50 centimetri della sede stradale e il miglioramento delle protezioni marginali presenti sul ponte, per agevolare il transito dei pedoni. Il quadro economico dei lavori ammonta a 200.000 euro e anche quest'opera potrebbe rientrare nell'accordo di collaborazione e cofinanziamento tra Città metropolitana e Unione Montana.