Attualità
Focus

Comunità energetiche per contrastare le speculazioni finanziarie

Su iniziativa della Cooperativa di Consumo di Colleretto Giacosa con l'Aeg di Ivrea.

Comunità energetiche per contrastare le speculazioni finanziarie
Attualità Ivrea, 27 Novembre 2022 ore 09:17

Comunità energetiche per contrastare le speculazioni finanziarie. Mercoledì, 30 novembre, l'incontro a Colleretto Giacosa.

Comunità energetiche

Mercoledì, 30 novembre, si terrà l'incontro sulle Comunità energetiche a Colleretto Giacosa. L'appuntamento è alle 21 nella sede della Cooperativa, Colleretto Giacosa, Via Umberto I° 46. Ad organizzare l'iniziativa infatti la Cooperativa di Consumo di Colleretto Giacosa, in collaborazione con la Cooperativa A.E.G. di Ivrea.

Il programma

Al centro del dibattito ci sono i costi dell'energia e del metano (come affrontare i rincari?). Poi il focus sulle Comunità energetiche rinnovabili (cosa sono, come funzionano, quali vantaggi). Interverranno  Andrea Ardissone, presidente di Aeg Coop, e Mauro Demarziani, direttore di Aeg Coop. La partecipazione è libera e aperta a tutti.

Cosa sono le Cer

Dal 2018,  nell'Ue è stata introdotta una prima definizione comunitaria con la direttiva sulla promozione delle fonti rinnovabili per autoapprovvigionamento (o autoconsumo) locale. I consumatori divengono autoconsumatori   e agiscono collettivamente.  La direttiva ha richiesto che entro il 2021 tutti gli Stati Ue si dotassero di misure di incentivazione per gli schemi di autocomsumo, quali le Cer.  La Cer  prevede, dunque, il coinvolgimento di vari soggetti privati e  pubblici, che  costituiscono un ente legale per produrre energia elettrica pulita - ad esempio il fotovoltaico - autoprodotta e condivisa attraverso prezzi accessibili ai propri membri.

 

 

Seguici sui nostri canali