Attualità
eporediese

Con «Edison Crowd» per Quassolo verso la trasformazione energetica

Per i cittadini i benefici della costruzione della nuova centrale mini-idroelettrica

Attualità Ivrea, 22 Marzo 2022 ore 19:16

Con «Edison Crowd» per Quassolo verso la trasformazione energetica: per i cittadini i benefici della costruzione della nuova centrale mini-idroelettrica.

Con «Edison Crowd» per Quassolo verso la trasformazione energetica

Edison, operatore storico nel settore delle rinnovabili e impegnato nella transizione energetica del Paese, ha presentato oggi Edison Crowd per Quassolo, nel salone «Minelli» in via Solferino. Attraverso questa iniziativa Edison offre ai cittadini (gli abitanti dei comuni di Quassolo, Borgofranco di Ivrea, Quincinetto, Tavagnasco, Montalto Dora, Settimo Vittone) la possibilità di essere protagonisti della trasformazione energetica del proprio territorio, beneficiando della costruzione della nuova centrale mini-idroelettrica, attualmente in corso.

Alla presentazione di Edison Crowd per Quassolo hanno preso parte all'incontro i sindaci dei Comuni prossimi all’impianto mini idroelettrico di Quassolo, oltre alle persone di Edison impegnate nella sua costruzione.

Nuova centrale mini-idroelettrica

L’impianto mini-idro che le persone del territorio hanno la possibilità di contribuire a realizzare si trova sulla sponda sinistra del fiume Dora Baltea nel Comune di Quassolo e sarà in grado di produrre circa 8.300.000 kWh all’anno coprendo così il fabbisogno energetico di circa 3.000 famiglie.

La centrale, ad acqua fluente di piccola derivazione (cosiddetto mini-idro), risulterà completamente integrata con il paesaggio circostante e contribuirà a ridurre la quota di energia prodotta da fonti fossili, evitando l’emissione in atmosfera di 3.700 tonnellate di CO 2 all’anno. Con Edison Crowd per Quassolo, Edison mette a disposizione della comunità locale il proprio know-how e le proprie competenze di operatore storico nel settore idroelettrico per condividerne i vantaggi, attraverso un approccio innovativo e in grado di generare valore per il territorio.

3 foto Sfoglia la gallery
Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter