Con noi «Noi NovaCoop» premiate anche due studentesse di Ivrea.
Con noi «Noi NovaCoop»
Ci sono anche due giovani eporediesi tra gli studenti premiati da «Nova Coop» nell’ambito del piano di welfare aziendale «Noi NovaCoop» 2025. E sono Alice Gallo Lassere del liceo scientifico «Gramsci» e Serena Valenza dell’Iis «Cena». La cerimonia di premiazione si è svolta nei giorni scorsi nella sede direttiva di Vercelli, consegnando complessivamente 110 borse di studio, per un valore di 50mila euro.
Le premiazioni
In particolare, 80 riconoscimenti da 400 euro alle studentesse e agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, mentre 30 borse da 600 euro hanno premiato gli studenti universitari che si sono distinti per i risultati ottenuti durante l’anno scolastico e accademico. Sul territorio metropolitano di Torino i riconoscimenti assegnati sono stati sessanta: quaranta borse di studio destinate agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado e venti borse rivolte a studenti universitari.
L’edizione 2025
L’edizione 2025 è stata caratterizzata da un forte focus sui temi delle pari opportunità e del linguaggio di genere, in linea con il percorso intrapreso dalla Cooperativa per il conseguimento della certificazione per la parità di genere. All’evento sono intervenuti Maura Sammartino, direttrice delle Risorse umane Nova Coop, Marzia Camarda, autrice del Dizionario di genere, l’attore e comico Diego Casale, e Marco Gasparini, vicepresidente Area core business Nova Coop.
Le dichiarazioni
«Investire nell’istruzione dei giovani significa investire nel futuro del nostro Paese – le parole di Gasparini – Siamo orgogliosi di sostenere il percorso di crescita delle figlie e dei figli dei nostri collaboratori, riconoscendone l’impegno e il merito. Quest’anno abbiamo voluto affiancare alla premiazione anche un momento di riflessione sul tema della parità di genere, perché crediamo che educazione e consapevolezza siano alla base di una cultura realmente inclusiva». «Crediamo nel valore dell’educazione e nel supporto alle aspirazioni delle giovani e dei giovani – ha aggiunto Sammartino – Per questo abbiamo scelto di dedicare l’edizione di quest’anno al tema della parità di genere: promuovere una maggiore consapevolezza sul linguaggio e sulle pari opportunità è parte integrante del nostro impegno per costruire un ambiente di lavoro e una comunità più inclusivi».