La proclamazione

Consiglio Comunale dei Ragazzi di Rivarolo: eletto il nuovo sindaco VIDEO

E' Francesca Victoria Bertoglio Bosio della V° C Gibellini Vallauri.

Pubblicato:
Aggiornato:

Consiglio Comunale dei Ragazzi di Rivarolo, eletto il nuovo sindaco: è Francesca Victoria Bertoglio Bosio della V° C Gibellini Vallauri.

Consiglio Comunale dei Ragazzi

E’ Francesca Victoria Bertoglio Bosio, classe Vª C della scuola primaria Gibellini Vallauri, la nuova sindaca del Consiglio comunale delle Ragazze e dei Ragazzi di Rivarolo. La nomina ufficiale è avvenuta nel pomeriggio di ieri, martedì 3 dicembre 2024, al termine della prima riunione del giovane parlamentino, convocato appositamente per eleggere il mini-sindaco della “consiliatura” attualmente in corso. Durante la seduta ognuno dei 21 consiglieri rappresentanti delle scuole rivarolesi hanno presentato la propria candidatura esponendo anche il proprio “programma elettorale” (c’è chi ha proposto giornate dedicate allo sport, chi murales, chi iniziative «green»...) e indicando le caratteristiche che dovrebbe possedere il sindaco dei Ragazzi.

Prima sindaco "rosa"

Alla fine, con 6 preferenze, l’ha «spuntata» Francesca Victoria, che alla fine della sua presentazione ha anche lanciato un appello «femminista»: «Sarebbe bello che per una volta il sindaco dei Ragazzi fosse una femmina». Che sia o no questa una delle «molle» della sua vittoria, ora tocca a lei guidare il CCR per il prossimo anno.

I Mini-consiglieri

Sono 21 i giovani membri del Consiglio comunale delle Ragazze e dei Ragazzi di Rivarolo eletti lo scorso 11 novembre 2024. Oltre al sindaco Bertoglio Bosio siedono sugli scranni del mini-parlamentino: Per la V° A della Gibellini Vallauri: Giulia Cutrò, Amateis Annalisa, Nadia Lando; per la V° B Vallauri: Elisa Epatti, Chiara Michienzi, Samuele Paonessa; per la V° C Vallauri: Francesco Bellone Cappuccio, Ettore Giovanni Raimondo; per la V° D Vallauri: Margherita Gallo, Luca Morino Baquetto, Elisa Fuggetta; per frazione Argentera: Ester Beanato, Eden Vittoria Cancian, Tommaso Dallapina; per la Santissima Annunziata: Edoardo Baglio, Lorenzo Kenneth Guglielmotto, Emanuele Chiri; per l'Immacolata Concezione: Greta Marchi, Ludovica Iannarelli, Giulia Gurreri.

Galleria

IMG_20241203_150933
Foto 1 di 5
IMG_20241203_153934
Foto 2 di 5
IMG_20241203_154358
Foto 3 di 5
IMG_20241203_154415
Foto 4 di 5
IMG_20241203_154416
Foto 5 di 5
Seguici sui nostri canali