Canavese 2030

Contaminazioni, il primo giorno di festival

Il tema centrale della prima "manche" di incontri alle Officine Olivetti di Ivrea è stato l'"accountability"

Pubblicato:
Aggiornato:

Contaminazioni, il primo giorno del festival organizzato alle Officine Olivetti di Ivrea dal Think Tank Canavese 2030, per ragionare sul futuro del territorio.

Contaminazioni

Il tema centrale della prima "manche" di incontri per Contaminazioni, giovedì 23 marzo 2023, è stato l'"accountability", la responsabilità intesa come capacità di prendersi a cuore progetti e programmi, di incidere sulla realtà. Nel corso della giornata si sono susseguite quattro tavole rotonde (con esponenti del mondo imprenditoriale, politico e accademico locale) sono state lette le 19 eccellenze enogastronomiche canavesane ed è stato ufficialmente lanciato il sito web "Canavese. com", volto a valorizzare il territorio.

Il festival

Generare luoghi di incontro, esplorare nuove forme del vivere insieme, creare connessioni tra mondi diversi, dare vita ad esperienze di progettazione e realizzazione ampliando la platea delle persone e delle organizzazioni disponibili a mettersi in gioco: è l’obiettivo di «Contaminazioni», il primo festival dedicato allo sviluppo e al futuro del territorio canavesano, in programma dal 23 al 25 marzo 2023 a Ivrea, Città industriale del XX secolo nella Lista del Patrimonio Mondiale Unesco e Capitale Italiana del Libro 2022. Talk, dibattiti e interventi animeranno tre giorni di eventi attraverso il coinvolgimento di esperti del settore, accademici, figure istituzionali e personaggi di spicco del mondo dell’innovazione, dell’economia, della cultura, del turismo, con un’ambizione ben definita: pensare il Canavese nel suo insieme, come un vero e proprio smart land. Cosa significa? Mettere al centro dell’attenzione i cittadini, le imprese con le loro esigenze e potenzialità, i turisti come stimolo e come risorsa; creare un contesto economico, sociale e ambientale attraente, in cui cittadini, imprese e amministrazioni possano vivere, lavorare e interagire al meglio; valorizzare e promuovere ciò che un territorio è in grado di produrre, offrire e vendere, con il contributo di tutte le forze politiche, economiche e sociali.

Canavese 2030

Ad organizzare la kermesse, Canavese2030, Think Tank di ispirazione civica e indipendente, animato da cittadini e organizzazioni che vogliono un territorio aperto, dove sperimentare politiche innovative, nel quale gli attori pubblici e privati si sentano responsabili delle proprie azioni verso la comunità. Un vero e proprio laboratorio nel quale produrre progetti e azioni, creare nuovi modelli di networking e mettere a fattore comune le singole competenze come moltiplicatori dei risultati, tra ambienti diversi e complementari, tra attori pubblici, gruppi privati, accademia, centri di ricerca, mondo politico e organi di informazione.

Seguici sui nostri canali