Contro la violenza sulle donne, terza edizione della rassegna “Le Radici del Coraggio”
Gli eventi organizzati in occasione del 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne
Contro la violenza sulle donne, terza edizione della rassegna “Le Radici del Coraggio”: gli eventi organizzati in occasione del 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.
“Le Radici del Coraggio”
In occasione del 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, l’ASL TO4 da alcuni anni si fa promotrice della Rassegna “Le Radici del Coraggio”, giunta alla terza edizione. La Rassegna è proposta dalla Rete aziendale dell’ASL TO4 contro la violenza di genere, di cui sono Referenti il dottor Fabrizio Bogliatto, Direttore del Dipartimento Materno Infantile, e la dottoressa Alda Piera Pastore, Referente dell’Area Ciclo di Vita del Servizio di Psicologia Salute Adulti, in collaborazione in collaborazione con il Corso di Laurea in Infermieristica dell’Università degli Studi di Torino (sede di Ivrea), la Rete Didattica Corso di Laurea in Infermieristica sede TO4 Ivrea, il Comune di Ivrea e la Coop Zac!
Nella direzione di una sempre più ampia integrazione della Rete aziendale contro la violenza di genere con il territorio, sono stati invitati ad aderire alla Rassegna i Comuni afferenti all’ASL TO4, gli Enti gestori delle funzioni socioassistenziali e le Associazioni del territorio interessate dalla tematica. Le iniziative aderenti rientrano in un programma parallelo a quello aziendale e offrono interessanti proposte di sensibilizzazione alla tematica nell’arco temporale tra novembre e inizio dicembre.
Giovedì 21 novembre
L’evento di apertura della Rassegna, che si terrà giovedì 21 novembre, avrà come focus la formazione dei futuri professionisti che frequentano il Corso di laurea in Infermieristica del Polo formativo universitario Officina H di Ivrea con un evento sul tema “Abitare le pari opportunità e contrastare la violenza di genere” dal titolo “Dialogo aperto - Parole d’altro genere. Mappe sulla pari dignità”, con Monica Morini e Annamaria Gozzi, attrici del TeatrO dell’Orsa APS di Reggio Emilia.
Venerdì 22 novembre
L’apertura alla comunità è un tassello determinante al fine di sviluppare cultura e sensibilità per combattere l’indifferenza sul tema della violenza alle donne. In tale direzione, venerdì 22 novembre alle ore 21, presso il Teatro Civico Giacosa di Ivrea sarà proposto lo spettacolo della compagnia teatrale TeatrO dell’Orsa dal titolo “NUDI, le ombre della violenza sulle donne”, di e con Bernardino Bonzani e Monica Morini, video Alessandro Scillitani, collaborazione alla drammaturgia Annamaria Gozzi. Un uomo e una donna si raccontano in scena, una scena nuda per mettere a nudo la violenza sulle donne. Lo spettacolo è aperto alla cittadinanza e l’accesso è a offerta libera, fino a esaurimento dei posti.
Lunedì 25 novembre
Lunedì 25 novembre, dalle ore 9 alle 17, la Rassegna prosegue presso il Polo formativo Officina H di Ivrea in via Monte Navale con il Convegno “Il consenso nell’amore e nella cura”. Il progetto formativo è rivolto alle figure professionali sanitarie e sociali del territorio coinvolte nella prevenzione, cura e sicurezza delle donne vittime di violenza, agli enti del terzo settore e agli studenti del Corso di laurea in Infermieristica. Intervengono esperti del Coordinamento Regionale, della Rete ASL TO4 contro la violenza di genere e delle Istituzioni. Si declinerà, in tutti i suoi aspetti, il valore del consenso che viene negato alle donne che subiscono maltrattamenti, violenze fisiche, psicologiche, sessuali ed economiche. Aspetti medico legale, giuridico, sanitario, psicologico, sociale, soffermandosi anche sulla prospettiva di educazione al consenso nelle scuole e nell’espressione narrativa, attraverso la quale molte donne si danno il consenso di narrare i soprusi, i lividi, le limitazioni di libertà, uscendo dal silenzio a cui sono costrette per intimidazione o vergogna.
Programma completo rassegna 2024 con eventi paralleli