Contro ogni principio umano l'ambulanza di Kharkiv mitragliata dall'esercito russo
Benedetta ieri da don Luca Meinardi, rimarrà esposta ancora per la giornata di oggi
Contro ogni principio umano l'ambulanza di Kharkiv mitragliata dall'esercito russo. Esposta a Ozegna nella piazza del castello.
Lambulanza di Kharkiv mitragliata dall'esercito russo
Rimarrà esposta a Ozegna ancora per la giornata di oggi, giovedì 9 maggio 2024, l'ambulanza di Kharkiv crivellata di colpi, uno dei simboli della disumanità dell'esercito russo nella guerra in Ucraina. L'iniziativa è frutto della volontà dell'associazione «La Memoria Viva» di Castellamonte e il Comune di Ozegna di mantenere viva l'attenzione su quanto sta accadendo al popolo ucraino.
Disumanità
L'ambulanza esposta a Ozegna è stata colpita mentre stava trasportando dei feriti, un gesto vile e disumano. Nel pomeriggio di ieri don Luca Meinardi ha benedetto il mezzo alla presenza dell'associazione «La Memoria Viva» e del sindaco di Ozegna Sergio Bartoli, con la partecipazione delle autorità cittadine e degli amministratori dei comuni limitrofi.
In tour
Ozegna non è la prima tappa dell'ambulanza diventata uno degli emblemi della guerra. Il suo tour ha già toccato diversi Paesi europei, inclusi Lussemburgo, Belgio, Inghilterra, Austria e Slovacchia e proseguirà poi verso altre città italiane (Bologna, Verona, Brescia, Piacenza, Asti, Torino, Alessandria, Novara).