Corso gratuito di italiano per stranieri

Al via un corso gratuito di lingua italiana per cittadini stranieri promosso dall'amministrazione comunale
Favorire l'integrazione nella realtà locale
Il Comune di Banchette organizza un corso gratuito d’italiano di base per cittadini stranieri per fornire loro, come si legge nella delibera di giunta “una conoscenza linguistica adeguata, utile alla vita quotidiana, favorendo l’integrazione nella realtà italiana e locale, nel rispetto delle radici e consuetudini delle diverse culture”. L’obiettivo è “consentire al cittadino straniero di raggiungere un’autonomia espressiva e comunicativa”. L’apprendimento della lingua italiana, infatti, rappresenta il primo step nel percorso d’integrazione dei migranti e un tassello fondamentale nel processo d’inclusione sociale e convivenza tra cittadini di nazionalità diversa.
A Banchette il 13% della popolazione è straniera
L’iniziativa nasce dalla premessa che, come rende noto l’amministrazione comunale “oltre il 13% della popolazione residente sul territorio di Banchette è di nazionalità straniera e stanziata stabilmente nel Comune, con interessi abitativi, lavorativi e familiari. A seguito di un’indagine esplorativa volta alla valutazione dell’organizzazione di un corso di italiano da parte del Comune di Banchette, abbiamo rilevato il concreto interesse dei cittadini stranieri a voler migliorare la conoscenza della lingua italiana.
Venti lezioni per un totale di 40 ore
Il corso si articolerà in venti lezioni della durata di due ore ciascuna, a partire dal mese di aprile 2025 sino al mese di ottobre 2025, esclusi i mesi di luglio e agosto 2025. Le lezioni si svolgeranno nella giornata di venerdì dalle ore 16 alle ore 18 nel salone “E. Pinchia”. L’attività sarà svolta dal consigliere comunale Edwin Marian Badea, in possesso di laurea magistrale in lingue e letterature straniere (inglese e tedesco).