Attualità
Volpiano

Covid, meglio rispetto al 2020, ma...

La città non è più maglia nera di contagi come avveniva in questo stesso periodo lo scorso anno

Covid, meglio rispetto al 2020, ma...
Attualità Volpiano, 27 Novembre 2021 ore 21:30

Covid, meglio rispetto al 2020, ma... Attualmente sono 28 i contagiati, contro i 250 dello stesso periodo nel 2020: la quarta ondata sta risparmiando la città.

Covid, meglio rispetto al 2020, ma...

Durante la primavera del 2020, il Comune di Volpiano era finito ai tristi onori della cronaca locale per l’altissimo numero di positivi al coronavirus rispetto alle vicine cittadine. Anche durante la seconda ondata, nell’autunno scorso, i numeri dei contagi si attestavano tra i maggiori del Canavese. Com’è la situazione un anno dopo? Sicuramente è cambiato lo scenario per quanto riguarda le scuole. Se l’anno scorso, di questi tempi, tutte le seconde e le terze medie dell’Istituto Comprensivo di Volpiano erano in DAD, oggi la situazione è diversa. Solo una classe, infatti, è dovuta ricorrere alla didattica a distanza. Le altre frequentano in presenza le lezioni e gli studenti, pur con le dovute misure di sicurezza, dal distanziamento alle mascherine fino agli ingressi separati per evitare assembramenti, sono tornati fortunatamente alla loro normalità scolastica.

I contagi di oggi

D’altronde, il numero delle persone attualmente positive parla chiaro. Stando all’ultimo aggiornamento fornito dalla Regione Piemonte, infatti, attualmente a Volpiano ci sono 28 soggetti positivi. Per dare un’idea, il 25 novembre 2020, dunque esattamente un anno fa, nella sola cittadina di Volpiano il numero di residenti positivi al Covid era di 250. E i numeri erano in leggero calo, dopo aver sforato quota 300 poche settimane prima.

Successo della campagna vaccinale

La grande diffusione della campagna vaccinale, numeri alla mano, ha senza dubbio contribuito in maniera significativa al miglioramento della situazione. Tra l’altro, i volpianesi arrivano dalla recente fiera autunnale, annullata nel 2020: un successo di pubblico che non sembra aver inciso sui contagi. E nei prossimi giorni sono in previsione altri eventi. Malgrado l’apertura delle scuole e l’organizzazione di diverse iniziative, dunque, i numeri dicono che al momento la diffusione della pandemia è sotto controllo. Anche la politica, infine, è tornata in presenza. Solo pochi mesi fa, infatti, le sedute del parlamentino si tenevano in videoconferenza, mentre giovedì 25 novembre, i consiglieri comunali prenderanno posto in Sala Polivalente per dare inizio all’assemblea. La vita sociale della cittadina sta lentamente tornando alla normalità, pur con qualche innegabile difficoltà. Volpiano, «maglia nera» durante i primi mesi di lockdown, è pronta a rialzare la testa.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter