Cuorgnè - A breve cancelli automatici nei cimiteri
Lavori in corso nei campisanti del capoluogo e delle frazioni di Salto e Priacco
Cuorgnè - A breve cancelli automatici nei cimiteri
Lavori in corso
Lavori in corso nei cimiteri cittadini di Cuorgnè. A Salto, a Priacco e nel cimitero del capoluogo si è iniziato a lavorare per l’automazione delle aperture. A Priacco è anche stato necessario rimuovere il cancello d'ingresso carraio del cimitero, che è rimasto temporaneamente chiuso. Per accedere alle tombe è stato necessario utilizzare, per qualche giorno, il solo ingresso pedonale, che non è però accessibile per le persone con disabilità motorie, vista la presenza di scalini. Un disguido, però, che già lunedì era ormai risolto.
«Dopo questi lavori le aperture e le chiusure dei cancelli dei cimiteri saranno automatiche - ha evidenziato Vanni Crisapulli, assessore ai servizi cimiteriali - ovviamente il sistema è fatto in modo da essere sicuro: se, alla chiusura, qualcuno rimanesse all’interno della cinta muraria avrà la possibilità di aprire le porte dall’interno e la chiusura avverrà nuovamente in modo automatico».
Questa innovazione tecnologica si aggiunge alla modifica degli orari di accesso ai luoghi di sepoltura. Fino a poco tempo fa, infatti, non era possibile accedervi di lunedì. Una recente variazione del regolamento cimiteriale comunale, approvata all’unanimità dal Consiglio comunale, ha modificato la situazione e adesso l’accesso è possibile durante tutti i giorni della settimana.