contro l'emergenza abitativa

Cuorgnè: consegnati al Comune tre alloggi popolari

Riqualificati dall’Agenzia Territoriale per la Casa grazie ai fondi «ex Gescal»

Cuorgnè: consegnati al Comune tre alloggi popolari
Pubblicato:

Cuorgnè: consegnati al Comune tre alloggi popolari

Tre nuovi alloggi di edilizia sociale

Tre nuovi alloggi di edilizia sociale sono stati consegnati al Comune di Cuorgnè dall’Atc Piemonte Centrale. Alloggi che potranno essere destinati a soddisfare le richieste dei primi nuclei familiari in graduatoria per l'assegnazione di case popolari. È stato possibile riqualificare le tre abitazioni grazie alle risorse messe a disposizione dalla Regione Piemonte a seguito della ripartizione dei fondi “ex Gescal”.

L’Atc si è inoltre impegnata a «verificare la possibilità di istituire in Comune uno sportello decentrato dell’Agenzia, sia per rispondere alle domande dell'utenza, sia per assicurare all'amministrazione cittadina un confronto diretto con i nostri tecnici e funzionari, volto a individuare soluzioni alle problematiche emergenti». È quanto ha dichiarato il presidente dell’Atc Emilio Bolla al termine di una riunione in Comune a Cuorgne, lo scorso giovedì. Riunione alla quale hanno partecipato anche il consigliere regionale Mauro Fava, la Sindaca Giovanna Cresto, l'assessore Elisa Troglia e il consigliere comunale Giacomo Giacoma Rosa.

Durante l’incontro sono state esaminate le principali questioni legate all'edilizia sociale, in funzione delle soluzioni abitative che possono essere messe in atto per fronteggiare la richiesta di case popolari da parte dei cittadini del territorio che ne abbiano titolo. La consegna dei nuovi alloggi e la possibilità di un ufficio decentrato sono stati salutati con soddisfazione da Fava: «Sono due risultati positivi, frutto di un paziente lavoro, tenendo conto che le domande che giungono all’Atc o all’assessorato regionale alle Politiche sociali sono tante e pressanti da tutto il territorio. Veniamo, così, incontro ai problemi di alcune famiglie che versano in condizioni di grave difficoltà».

La domanda

Intanto è uscito l’avviso di Atc rivolto agli inquilini  del Piemonte Centrale che si trovano in difficoltà economica. Questi possono presentare domanda di fondo sociale regionale anche online, attraverso il portale dei servizi digitali dell’Agenzia. Per poter accedere al fondo sociale occorre essere regolari assegnatari di una casa Atc, essere in possesso di un indicatore Isee 2024 non superiore a 7.086,94 euro e versare entro la scadenza del 29 marzo 2024 la quota minima stabilita dalla Regione.

L’importo della quota, pari al 14% del reddito (e comunque non inferiore a 480 euro, anche in caso di reddito zero), da quest’anno deve essere calcolato sulla "Somma dei redditi dei componenti del nucleo" indicata nella certificazione Isee 2024 e non più nella certificazione unica dei redditi, come avveniva in precedenza. Per richiedere il contributo, che copre la morosità maturata nel 2023 si può accedere, con le credenziali Spid, all’apposita area del sito Atc, oppure si può prenotare un appuntamento agli sportelli Atc del Piemonte Centrale telefonando ai numeri 011.3130504 o 011.3130302.

Seguici sui nostri canali