la nuova scuola dovrebbe essere pronta nel 2026

Cuorgnè: Dove c’era la scuola... un buco

Terminati i lavori di demolizione delle vecchie medie Cena

Cuorgnè: Dove c’era la scuola... un buco
Pubblicato:
Aggiornato:

Cuorgnè: Dove c’era la scuola... un buco

Terminati i lavori di demolizione

«Fa un po’ di impressione vedere tutto quello spazio vuoto»… è questa la frase che capita di sentire riferita al cantiere della nuova scuola media. Sono infatti finiti i lavori di demolizione del vecchio edificio e dove una volta c’era la scuola Cena, al momento attuale c’è un buco: l’inizio delle fondamenta del nuovo edificio che sorgerà al posto di quello vecchio.

A Pasqua dello scorso anno era avvenuto il trasferimento delle classi nelle sede temporanea della scuola nell’edificio che era del Convitto dei Salesiani. Proprio lì, attualmente, si tengono le lezioni. Solo il mese scorso, però, erano iniziati i lavori di demolizione, dopo che il cantiere era rimasto bloccato in seguito alle verifiche di sicurezza che avevano individuato materiali Fav (fibre artificiali vetrose) e amianto sulle coperture e sui comignoli della vecchia scuola. Questo aveva implicato un blocco del cantiere per poter procedere, con tutta sicurezza, alla bonifica dell’area.

Un apposito bando, l’intervento di una ditta specializzata e, alla fine, il via libera dell’Asl erano stati necessari per poter, poi, procedere con il cantiere, come previsto. A fine gennaio, arrivato l’ok dell’azienda sanitaria, erano iniziati i lavori per abbattere la vecchia struttura. La decisione di costruire un nuovo edificio per la scuola era stata presa durante la precedente Amministrazione comunale perché non sarebbero bastati degli interventi di adeguamento vista la presenza di alcune problematiche di tipo strutturale. La nuova Scuola, se il cronoprogramma non subirà ulteriori ritardi, dovrebbe essere pronta per il 2026.

Seguici sui nostri canali