Da casa al lavoro o alla stazione in bicicletta: il progetto Bike-to-rail
L’obiettivo è abbattere drasticamente traffico e inquinamento dovuti ai trasporti
Da casa al lavoro o alla stazione in bicicletta: il progetto Bike-to-rail. L’obiettivo è abbattere drasticamente traffico e inquinamento dovuti ai trasporti.
Progetto Bike-to-rail
Due importanti progetti in fase di sviluppo a San Benigno, relativi alla sostenibilità e l’abbattimento delle barriere architettoniche. Il primo riguarda il programma Bike-to-rail di Città Metropolitana, che prevede la progettazione preliminare di una serie di infrastrutture ciclabili in grado di collegare i paesi aggiudicatari del bando tra loro e, all’interno dei paesi, le stazioni alle abitazioni e alle aree industriali. La teoria alla base è che se si riesce a coprire con piste ciclabili la distanza tra la propria abitazione e il luogo di lavoro, o la stazione che permette di arrivarci, si potrebbero abbattere drasticamente traffico e inquinamento.
10 milioni di euro
San Benigno si è aggiudicato il bando in questione come comune capofila insieme a Foglizzo, Bosconero, Montanaro, Chivasso e Volpiano: area in cui dovrebbero quindi realizzarsi opere per circa 10 milioni di euro. «Personalmente credo tantissimo in questo progetto - riferisce il sindaco Alberto Graffino - e come Comune stiamo partecipando a tutti i bandi relativi alla ciclabilizzazione, messa in sicurezza del pedone e affini».
Barriere architettoniche
Il Comune ha poi partecipato all’avviso regionale per accedere alle risorse statali destinati alla redazione del Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche, un tassello essenziale per poter mettere a bilancio interventi in tal senso.