eccellenze

Da Rivarolo alla California alla guida della squadra di robot del suo liceo

Nel 2014 Nicholas ha lasciato l’Italia per trasferirsi negli USA con la famiglia e ora risiede a San Diego dove sta ultimando il liceo

Da Rivarolo alla California alla guida della squadra di robot del suo liceo
Pubblicato:

Da Rivarolo alla California alla guida della squadra di robot del suo liceo. Nel 2014 Nicholas ha lasciato l’Italia per trasferirsi negli USA con la famiglia e ora risiede a San Diego dove sta ultimando il liceo.

Da Rivarolo alla California alla guida della squadra di robot del suo liceo

Un (ex) rivarolese è il capitano della squadra «FTC» vincitrice del campionato californiano di robot. Nicholas Usher, vissuto a Rivarolo Canavese per 8 anni, dove ha frequentato le prime tre classi elementari, svolge il ruolo di capitano di un’aggressiva squadra studentesca di progettazione e sviluppo di robot. Nel 2014 Nicholas ha lasciato l’Italia per trasferirsi negli USA con la famiglia e ora risiede a San Diego dove sta ultimando il liceo.

Campionato FTC

Da un anno è capitano della squadra 14496 Robocto che domenica  12 marzo ha vinto il campionato californiano FTC (First Tech Challenge) che prevede la competizione di gruppi di giovani impegnati a squadre nella progettazione e guida telecomandata di robot di loro costruzione. Si tratta di una disciplina che da due decenni si è affacciata alla ribalta collocandosi tra la competizione tecnologica e quella più squisitamente sportiva. Il brillante giovane appassionato di tecnologia meccanica e di elettronica ha anche ricevuto il premio personale Dean’s List Finalist award per la sua leadership all’interno della squadra e della comunità di giovani nella promozione della robotica rilasciata dalla Stem Robotics Academy, un’organizzazione che incoraggia l'educazione alla robotica nelle scuole e nelle università con programmi volti a individuare gli studenti nel campo della scienza, della tecnologia, dell'ingegneria e della matematica fin dalla giovane età.
La competizione ha coinvolto 54 squadre che si sono confrontate in un estenuante torneo a eliminazione diretta e in questo frangente la squadra 14496 Robocto π capitanata dal giovane progettista Nicholas Usher ha totalizzato il terzo punteggio assoluto nella storia ventennale di questa competizione nata negli Stati Uniti d’America e oggi diffusa in molti paesi occidentali.

Tutti a tifare per Nicholas

Con il titolo di campione di California in tasca la squadra è ora pronta per affrontare l’eliminatoria per il campionato mondiale FTC che si terrà a Huston in Texas il prossimo mese di aprile. Il tutto per la grande gioia e soddisfazione della nonna Carla Oberto e del nonno Marco Cima.

Seguici sui nostri canali