Dalla cartiera Ahlstrom 10.000 euro di contributi per l’«Emporio Solidale»
Il sostegno dell’azienda mathiese al progetto per le fasce deboli, portato avanti da Volontari senza Frontiere
Dalla cartiera Ahlstrom 10.000 euro di contributi per l’«Emporio Solidale». Il sostegno dell’azienda mathiese al progetto per le fasce deboli, portato avanti da Volontari senza Frontiere
Dalla cartiera Ahlstrom 10.000 euro di contributi per l’«Emporio Solidale»
E’ pari a 10.000 euro la donazione che la cartiera Ahlstrom di Mathi ha deciso di fare per sostenere il progetto dell’Emporio Solidale di Nole. Il colosso cartario finanzia ogni anno dei progetti legati alle comunità delle città sede di siti produttivi e quest’anno la scelta è caduta sul progetto che l’Associazione Volontari senza Frontiere di Nole porta avanti con impegno da molti anni. Viene gestito interamente da volontari e si basa sulle consegne di alimenti da parte dell’Unione Europea e del Banco delle Opere della Carità, ma un contributo importante sono gli alimenti offerti dai cittadini e le donazioni di denaro. «La generosa donazione dell’Ahlstrom è davvero molto importante per proseguire il progetto e poter aiutare un numero crescente di famiglie, donando loro un pacco adeguato di generi alimentari – commentano dall’associazione Volontari senza Frontiere Un ringraziamento particolare va a Daniela Devietti Goggia, dipendente Ahlstrom, che ha fatto da tramite tra l’associazione e l’azienda».
Progetto
Il Progetto Emporio Solidale è un progetto pilota gestito dall’associazione Volontari senza Frontiere. Aiuta famiglie in situazioni di necessità residenti nei Comuni di Nole e di Villanova che possono accedere ad una fornitura di alimenti su base regolare. Nel 2022 le famiglie aiutate sono state 50, per un totale di circa 130 persone, di cui 58 minorenni. Lo scorso anno sono state aiutate anche alcune famiglie Ucraine scappate dal conflitto. Il numero delle famiglie è sceso nel corso dei mesi e attualmente sono aiutate dall’Emporio 4 famiglie per un totale di 8 persone (donne e bambini). L’aiuto avviene attualmente ogni quindici giorni con la consegna del pacco spesa che contiene generi alimentari base sia a lunga conservazione, ma anche frutta e verdura e alimenti e prodotti per l’infanzia. Pacco che, in modo saltuario, viene integrato con altri alimenti come merendine, caffè, crema al cioccolato, spezzatino, minestrone e fette biscottate. Parte di questi alimenti provengono dall’Unione Europea e dal Banco delle Opere di Carità. Una parte importante arriva inoltre sotto forma di donazioni di privati (alimenti e denaro).
Distribuzione alimenti presso l’Emporio Solidale: Gennaio – Dicembre 2022
Alle famiglie sono stati distribuiti 18.884 Kg di generi alimentari (una media di 1570 Kg al mese) di cui 9.360 Kg Provenienti dall’U.E. e dal Banco delle Opere di Carità 9.522 Kg Provenienti dall’integrazione di AVSF (principalmente uova, frutta e verdura). 3.782 Kg di alimenti ricevuti dall’Emporio provengono dalle donazioni dei cittadini di Nole e Villanova e costituiscono circa il 27% di tutti gli alimenti ricevuti dall’Emporio (e quasi il 40% di tutti gli alimenti distribuiti indicati come alimenti provenienti da AVSF). Le donazioni dei cittadini sono così divise: 714 Kg (il 19%) sono donazioni di privati (compresi 270 kg di pasta donata dal Sermig a febbraio 2022); 281 Kg (il 7%) provengono dai negozi che hanno aderito alla raccolta; 2.459 Kg (il 65%) provengono dalla raccolta della parrocchia di Nole; 328 Kg (il 9%) provengono dalla parrocchia di Villanova. Un costante e continuo aiuto quello offerto dall’Emporio Solidale che da anni aiuta le famiglie in difficoltà riportando il sorriso alle persone meno fortunate.
Roberta Vernè