Attualità
gratuiti

Distributori di assorbenti nelle scuole, la proposta a Volpiano

La proposta della sistemazione di Tampon Box nella scuola media verrà presentata nella prossima seduta di Consiglio, il 28 novembre.

Distributori di assorbenti nelle scuole, la proposta a Volpiano
Attualità Volpiano, 22 Novembre 2022 ore 00:36

Distributori di assorbenti nelle scuole, la proposta a Volpiano. La proposta della sistemazione di Tampon Box nella scuola media verrà presentata nella prossima seduta di Consiglio, il 28 novembre.

Distributori di assorbenti nelle scuole

«Il ciclo non è una scelta, la solidarietà sì» è lo slogan dei due gruppi di opposizione Cambiamo Volpiano e Gente di Volpiano. La medesima proposta, ossia quella della sistemazione di Tampon Box nella scuola media verrà presentata nella prossima seduta di Consiglio, il 28 novembre, da Antonietta Maggisano e Giuseppe Medaglia di Cambiamo Volpiano e da Monica Camoletto di Gente di Volpiano.

Le parole di Maggisano

«Con la proposta tampon box tentiamo di affrontare in modo diretto il problema del period poverty, vale a dire il mancato accesso per molte donne a prodotti mestruali sicuri e igienici con conseguenti problemi di salute, come infezioni del tratto riproduttivo e urinario - spiega Maggisano - È in tale contesto che si inserisce la nostra proposta: chiediamo che l'Amministrazione comunale si faccia carico dell'installazione all'interno dei bagni delle ragazze della scuola primaria di secondo grado di un distributore di assorbenti gratuiti ed ecosostenibili. Ma non solo. Occorrerebbe stanziare una somma di denaro per varare misure a sostegno dell'acquisto degli assorbenti e di prodotti sanitari femminili in genere legati al periodo mestruale, compresi i farmaci per trattare il dolore, che consentirebbero l'applicazione di prezzi ridotti o promozionali in forza del riconoscimento di Vaucher o bonus erogati a sostegno di tali misure».

La speranza è che questa iniziativa possa ottenere anche l’appoggio della maggioranza perché la salute non ha colore politico.

Seguici sui nostri canali