Pro Loco Chialamberto

Domani camminata alla “La pera du Urtire”

Un dislivello di 550 metri con un tempo di percorrenza di 3 ore, difficoltà E.

Domani camminata alla “La pera du Urtire”
Attualità Lanzo e valli, 08 Agosto 2021 ore 11:57

Domani, lunedì 9 agosto 2021, camminata alla “La pera du Urtire” riservata ai soci della Pro Loco Chialamberto.

Camminata alla “La pera du Urtire”

Domani, lunedì 9 agosto si svolgerà la passeggiata escursionistica riservata ai soci della Pro Loco Chialamberto in regola con la quota associativa alla borgata Inverso, località Urtirè e ritorno a Cossiglia, altitudine dagli 850 ai 1394 metri. Si tratta di un percorso ad anello che si snoda fra boschi di betulle, castagni e faggi dove è possibile ammirare gli ampi terrazzamenti con la caratteristica cappella dedicata a San Filippo Neri e la celebre roccia denominata “La pera du Urtire” che reca l’incisione perfetta di una mappa stellare raffigurante la costellazione delle Pleiadi.

Tre ore di marcia

La camminata avrà un dislivello di 550 metri con un tempo di percorrenza di 3 ore, difficoltà E, per escursionismo medio. Si richiede l’uso di scarpe da trekking ed è consigliato l’uso dei bastoncini, Il ritrovo per i partecipanti è presso l’area mercatale nella piazza intitolata alla Brigata Alpina Taurinense alle 8.30. Per iscrizioni e informazioni contattare telefonicamente il 349/2316670.

Passeggiate tra i boschi

Per diventare socio della Pro Loco rivolgersi presso l’edicola di Lucia Garbolino oppure contattare il direttivo sulla pagina di Facebook e la quota associativa annuale è di 10 euro. I soci Pro Loco con la loro adesione possono partecipare alle passeggiate escursionistiche alla scoperta del territorio chialambertese e la partecipazione alle escursioni è gratuita. Sarà un modo per stare insieme, per conoscersi e ritrovarsi grazie alle iniziative che la Pro Loco propone ai propri associati sui sentieri per apprezzare la natura e il territorio e approfondire gli aspetti più o meno conosciuti della storia e della tradizione locale.