Donate 500 confezioni di medicinali
Anche quest’anno le farmacie cittadine hanno aderito alla Giornata di Raccolta del Farmaco con ottimi risultati
Donate 500 confezioni di medicinali
Giornata di Raccolta del Farmaco
Anche quest’anno le farmacie di Rivarolo hanno aderito con entusiasmo alla Giornata di Raccolta del Farmaco - iniziativa nazionale che mira ad offrire un aiuto concreto a chi si trova in condizioni di povertà sanitaria - raccogliendo in totale oltre 500 confezioni di medicinali. Si chiama “Giornata” ma bisognerebbe dire “Settimana”, perché la raccolta si è svolta da martedì 6 a lunedì 12 febbraio; giusto per darne il tono, la GDF si tiene sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica e con il patrocinio di AIFA. In tutta Italia sono 5.000 le farmacie che vi partecipano: in esse, i cittadini possono donare uno o più medicinali ai bisognosi. Servono, soprattutto, antinfluenzali e medicinali pediatrici, antifebbrili, analgesici, preparati per la tosse e per i disturbi gastrointestinali, farmaci per i dolori articolari e muscolari, antistaminici, disinfettanti, vitamine e sali minerali. Nel torinese le farmacie aderenti sono 311; gli enti accreditati con il Banco Farmaceutico di Torino hanno richiesto 137.148 confezioni di farmaci (+31.324 rispetto al 2023), a sostegno di 42.855 persone in difficoltà sanitaria (+13.860), mentre a livello regionale sono state richieste 173.910 confezioni di farmaci (+29.464) per 87.826 assistiti (+27.646).
Realtà ben strutturata
A Rivarolo quella che si mette in moto per la Giornata di Raccolta del Farmaco è una “macchina” ormai ben collaudata, in grado di dare sempre risultati soddisfacenti. A confermarlo sono gli stessi responsabili delle farmacie coinvolte: «E’ da tanto tempo che aderiamo all’iniziativa, almeno una decina d’anni - riferisce il dottor Aldo Schifone, direttore della Farmacia Centrale - Quella del Banco Farmaceutico è una realtà ben strutturata, che funziona bene proprio grazie alla riproposizione di meccanismi ormai consolidati. La Giornata di raccolta è finalizzata a una certa tipologia di farmaco di cui gli enti hanno bisogno, dunque si fa una sorta di “lista della spesa” e così chi fa la donazione non può sbagliarsi. Ma è importante ricordare che anche durante il resto dell’anno che è possibile donare medicinali: in questo caso ad essere raccolti, per evitare lo spreco, sono i blister già iniziati e non finiti per diversi motivi (cambio di terapia, decesso del paziente...) ma contenenti farmaci ancora in corso di validità. Le confezioni ritirate vengono controllate e poi redistribuite». E a Rivarolo l’iniziativa ha un riscontro positivo? «In base alla mia esperienza i rivarolesi sono attenti a non sprecare e anche durante la Giornata l’adesione è piuttosto alta - risponde Schifone. Di solito nell’apposita settimana raccogliamo tra le 150 e le 220 confezioni».
Numeri simili a quelli riferiti anche dalla Farmacia Garelli e dalla Farmacia Corso Arduino, il cui personale conferma l’ottima risposta che, anche quest’anno, la comunità rivarolese ha riservato a questa manifestazione di solidarietà verso chi è meno fortunato.