Ecco Re Arduino e Regina Berta
Torneo di Maggio, sono di Jenny Cocozza, insegnante in congedo, e il marito Stefano Brunora, i volti dei personaggi storici
Ecco Re Arduino e Regina Berta: Cuorgné ha applaudito i regnanti della nuova edizione del Torneo di Maggio.
Ecco Re Arduino e Regina Berta
Sono Jenny Cocozza, insegnante in congedo, e il marito Stefano Brunora, falegname, di Bosconero i Re Arduino e Regina Berta dell’edizione 2023 del Torneo di Maggio di Cuorgnè. Da oltre dieci anni coinvolti nell’organizzazione del torneo hanno seguito tutte le tappe: popolani, signorotti e cerimonieri nel Borgo di San Luigi per poi entrare nella Corte e nel gruppo Comes Palatinus.
A sfilare anche la figlia
Dal 2019 Stefano è anche nei TroTa, gruppo delle trombe e Tamburi. E con Jenny e Stefano, a sfilare, c’è anche la figlia Antonella. «Diciamo che per quest’anno abbiamo introdotto anche il personaggio della "Principessa" - evidenzia Nadia Oria, presidente della Proloco -. Personaggio che, comunque è storicamente accurato, visto che Arduino e Berta hanno avuto dei figli».
L'incoronazione
L’attesa per l’incoronazione è stata tanta e ha agitato i sonni di Jenny e Stefano. «Non vivendo a Cuorgnè riusciamo a "staccarci" un po’ dal momento… e il vivere fuori dai confini rende anche più semplice il mantenere il segreto… ma durante la notte il pensiero si insinua e invade i sogni».
Appuntamento con la storia
Domani, domenica 14 maggio 2023, la manifestazione inizierà con le visite guidate Living History, per le vie del centro storico, con gli accompagnatori in costume e le ambientazioni degli antichi mestieri lungo il percorso (Visite gratuite, prenotazioni al 347.11.43.937). Previsti, in queste ore, due appuntamenti gastronomici, l’apericena che si è consumata questa sera, sabato 13 maggio 2023, e il "Pranzo del re" nel cortile comunale alle 12.30 di domani, domenica. Appuntamento solo su su prenotazione (379.19.25.229). Fino a fine manifestazione sarà, inoltre, aperto il ristoro medievale della Pro Loco. Sabato e domenica si terranno anche le prime quattro prove, delle sette totali, del Palio dei Borghi.