Conferenza stampa

Elezioni comunali, la Lega di Ivrea presenta le Liste

Si tratta di liste civiche, integrando i candidati già presenti e residenti nei rispettivi Comuni, unite dallo stesso intento: fare "squadra Canavese".

Elezioni comunali, la Lega di Ivrea presenta le Liste
Pubblicato:
Aggiornato:

Elezioni comunali 2024, la Lega presenta le Liste nei paesi del Canavese.

Elezioni comunali

La Lega di Ivrea ha presentato le Liste nei paesi del Canavese al voto il prossimo 8 e 9 giugno 2024.  "Un lavoro iniziato un anno fa con la Scuola di politica volta a formare i futuri amministratori comunali - hanno spiegato nel corso della conferenza stampa indetta oggi pomeriggio, sabato 11 maggio 2024, per illustrare i gruppi coordinati dalla sede eporediese  -  Un progetto a lungo termine - come ha rimarcato anche Stefano Cicala, segretario della Lega di Ivrea - per arrivare a presentare una compagine coesa alle Amministrative di Ivrea 2028".

I Comuni ed i candidati

Si tratta di liste civiche, integrando i candidati già presenti e residenti nei rispettivi Comuni, unite dallo stesso intento: fare "squadra Canavese", come riportato anche nel simbolo delle Liste.

A Vialfrè, dove sono state presentate 3 liste in tutto, il candidato è  Igor Bosonin.

A Strambinello, due le liste, l'aspirante sindaco è Massimo Alberton Min e capolista Massimo Iaretti, già consigliere di Parella.

A Rueglio, tre le liste, la candidata sindaca è la giovane Matilde Martina.

A Nomaglio, due liste in tutto, il candidato è Pino Esposito in alternativa all'Amministrazione monocolore che governa da decenni.

A Mazzè, due liste in tutto, il candidato sindaco è Massimo Stevanella con una lunga esperienza amministrativa alle spalle, in passato già capogruppo a Montalto Dora, Quassolo, nonché assessore dell'ex Comunità montana Dora Baltea.

A Colleretto Giacosa, due liste, il candidato sindaco è Mauro Brossa.

A Carema, due liste, il candidato sindaco è Salvatore Lo Tufo. In questo paese il logo è la riproduzione di un dipinto artistico caratterizzato dalla peculiarità del Comune: il vino doc.

A Strambino, invece, è stata presentata una lista di coalizione guidata da Natasha Pellegrino (di FdI e con un simbolo che richiama Fratelli d'Italia), con capolista Simone Patisso e tra i candidati anche Alessandro Caracchi, commerciante, entrambi in quota Lega.

Il commento dell'onorevole Giglio Vigna

"Sono orgoglioso del lavoro svolto dalla sezione di Ivrea, perché unisce militanti, sostenitori e nuove persone, appartenenti alla società civile, tutte persone che condividono gli stessi progetti - le parole del deputato -  Ringrazio Stefano Cicala, Giorgia Povolo e Giuliano Balzola per il lavoro svolto. Queste sono le Liste organizzate all'interno della sezione della Lega di Ivrea, altri sostenitori e militanti sono candidati in altre Liste civiche, come sindaci o consiglieri comunali nei vari Comuni dell'Eporediese e del Canavese". Poi si è soffermato su Mazzè, dove la Lega in questi anni ha appoggiato numerose proteste, su tutte quella per scongiurare il deposito di scorie nucleari a confine con le Terre dell'Erbaluce: "Nella lista sono presenti cittadini attivi che hanno portato avanti le battaglie e  la lista è stata sollecitata dai residenti per avere un'alternativa all'Amministrazione uscente". E poi  ha anche raccontato un aneddoto proprio su Mazzè: "Ho certificato e raccolto firme e ciò che mi ha stupito è stata l'accoglienza delle persone, perché desiderose di poter avere un'alternativa". Ed ha rimarcato più in generale: "La seconda lista rappresenta una   garanzia per la democrazia". In questo senso, emblematico anche Strambino, dove la lista rappresenta la coalizione di centro-destra: "E' il filo conduttore con gli esponenti storici del centro-destra di Strambino  e ricalca il nostro intento, ossia "fare squadra Canavese"".

Il commento di Povolo

"Le richieste sono arrivate dai cittadini per garantire il principio di democrazia e di ascolto - le parole di Povolo, delegata agli enti locali del Canavese, contando complessivamente 18 Comuni dove la Lega  si è capillarizzata (gli 8 presentati in conferenza stampa, oltre ad altri 10) riconoscibili per lo stesso simbolo - Cittadini di determinati Comuni ci hanno chiesto di aiutarli, soprattutto dove già nella passata tornata elettorale si era presentata solo una lista - ha proseguito soffermandosi in particolare sul caso di Nomaglio (qui la prima cittadina uscente governa dal 1995) - In altri casi abbiamo integrato i candidati del posto, affinché si potesse presentare un'alternativa all'Amministrazione uscente,  accogliendo le esigenze della popolazione".  E sui paesi ha specificato: "Sono tutti paesi che rientrano territorialmente nella sezione della Lega di Ivrea, ma nelle liste sono stati candidati anche militanti e simpatizzanti delle sezioni limitrofe, coinvolgendole".

Seguici sui nostri canali