Il progetto

Escursionismo in Canavese, presto nuovi sentieri

Città metropolitana al lavoro per la creazione di una nuova rete di sentieri in Vauda e Val Malone

Escursionismo in Canavese, presto nuovi sentieri
Pubblicato:

Escursionismo in Canavese, al via il progetto di Città metropolitana per la valorizzazione della rete escursionistica  in Val Malone e Vauda.

Escursionismo in Canavese

A breve potrebbero quindi essere apportati miglioramenti alla rete dei sentieri canavesani, e non solo in montagna. "La Città metropolitana di Torino è a al lavoro per ottimizzare la rete escursionistica del territorio montano di Corio e Rocca Canavese, per connetterla ad una nuova rete locale pedemontana che avrà nell’area protetta della Vauda un forte elemento di interesse naturalistico, paesaggistico ed ambientale - si legge in una nota di Città metropolitana - Nei giorni scorsi il Comune di Barbania ha ospitato la riunione di insediamento della conferenza di copianificazione Val Malone-Vauda indetta da Città metropolitana di Torino alla quale è intervenuta la consigliera metropolitana delegata al turismo Sonia Cambursano insieme ai rappresentanti di tutti i Comuni interessati, dell’Unione montana Valli di Lanzo, dell’Ente Parchi Reali e delle più significative associazioni locali di settore, il CAI Piemonte e le sezioni di Lanzo. Forno Canavese e Ciriè, l’Associazione Sentieri Alta Val Malone, la ciriacese Associazione Tutela Ambiente e l’ASD Monte Soglio Trail".

Il commento della consigliera

"Comincia una scommessa per il futuro di questo territorio – commenta la consigliera metropolitana Sonia Canbursano – e soprattutto per l’area protetta della Vauda che presto sarà sgravata dalla servitù militare: la Città metropolitana si impegna a pianificare la rete escursionistica insieme ai Comuni e alle associazioni che da anni svolgono un compito di sentinelle prezioso. Vogliamo programmare gli interventi di recupero e valorizzare un grande patrimonio ambientale e turistico”.

Al via le ricognizioni

Sono nel frattempo iniziate le ricognizioni dei rilevatori dei rilevatori CAI e dall’Associazione Sentieri Alta Val Malone, dalle quali è emersa una prima proposta relativa a 61 sentieri. “Altre proposte di percorsi arriveranno da Comuni e associazioni, quindi Città metropolitana di Torino approverà una proposta complessiva che manderemo alla Regione Piemonte perché la includa nel patrimonio escursionistico riconosciuto” conclude Sonia Cambursano - “A quel punto partirà la sfida più difficile per la valorizzazione della rete escursionistica: garantire la pulizia sentieri, la segnaletica, organizzare un’offerta di servizi per gli escursionisti”.

Seguici sui nostri canali