Feletto più controlli contro chi sporca
Basta deiezioni canine e rifiuti in strada, ci saranno i volontari a fare vigilanza ambientale
Feletto più controlli contro chi sporca, attivato servizio di vigilanza ambientale della Federazione Italiana della Caccia- Nucleo di Vigilanza, Ecologico Provinciale. Per dieci giorni solo sorveglianza, poi inizieranno le sanzioni.
Feletto più controlli
Tolleranza zero per chi non raccoglie le deiezioni canine e abbandona l'immondizia al ciglio della strada. L'Amministrazione comunale ha attivato un nuovo servizio di vigilanza ambientale, a cura dalla Federazione Italiana della Caccia- Nucleo di Vigilanza, Ecologico, Ittico e Venatoria Provinciale di Torino. I volontari svolgeranno un servizio sul territorio riguardante le verifiche ambientali rispetto ai regolamenti comunali. Naturalmente potranno anche comminare sanzioni in caso di violazioni. Dichiara il sindaco Maria Cristina Ferrero: «La fase di sensibilizzazione della cittadinanza è finita. Da domenica scorsa i volontari hanno iniziato a girare per Feletto.
L'ultimatum: ancora 10 giorni
Per i prossimi dieci giorni svolgeranno campagna informativa. Dopodiché cominceranno a sanzionare, in quanto si tratta di persone che hanno seguito un corso in Città Metropolitana, raggiungendo la qualifica di pubblico ufficiale. Per una Feletto migliore e al fine di evitare le suddette sanzioni si invitano tutti i cittadini al rispetto delle basilari regole della convivenza». I motivi per i quali si potrebbero elevare verbali sono i seguenti: scorretta detenzione dei cani, cioè non avere al seguito sacchetti per la raccolta e la bottiglietta d'acqua per lavare l'urina e condurre gli amici a quattro zampe al guinzaglio, da 150 euro in su. Altrettando pagherà chi non raccoglierà i bisognini degli animali domestici.
Contro gli "sporcaccioni seriali"
La maggioranza, inoltre, sta conducendo una lotta anche contro gli sporcaccioni seriali, abituati a lasciare a terra qualsiasi tipo d'immondizia. Afferma Ferrero: «Il paese è ampio e capita troppo spesso di trovare rifiuti di ogni genere per la campagna. Per smaltirli occorre impiegare risorse pubbliche e non è più accettabile. Quindi abbiamo voluto prendere dei provvedimenti in merito. Nel prossimo consiglio comunale illustreremo e approveremo il regolamento per la disciplina della videosorveglianza comunale. Questo sarà propedeutico all'installazione di fototrappole in diversi angoli di Feletto, allo scopo di sorprendere gli atteggiamenti scorretti e sanzionarli». Secondo la regolazione di Polizia Comunale chi getta i rifiuti fuori dagli appositi contenitori rischia una multa di 150 euro. Per combattere l'abbandono di frigoriferi o vecchi divani, periodicamente, da palazzo civico, s'avvisa la popolazione sulla presenza dell'area temporanea di raccolta degli ingombranti. La prossima giornata è calendarizzata per sabato 25 marzo, dalle 9 alle 11.30. Naturalmente è vietato lasciare qualsiasi oggetto in prossimità del perimetro di raccolta. Per ulteriori informazioni telefonare allo 0124.490547.