Fibra ottica, arriva la copertura anche nelle Valli
Già posata ok a Corio e Coassolo, a Rocca partiti gli scavi per cablare il paese
Fibra ottica, arriva la copertura anche nelle Valli: è ok a Corio e Coassolo, a Rocca partiti gli scavi per cablare il paese.
Fibra ottica, arriva la copertura anche nelle Valli
Poter usufruire di internet veloce è un diritto per tutti i cittadini? La velocità della rete internet e la posa della fibra ottica sono delle questioni ancora aperte nella Val Malone e Tesso. Infatti le zone montane, le cosiddette aree interne, non sono appetibili dagli operatori tradizionali, pronti a offrire il servizio solamente laddove sono presenti delle aziende o attività produttive di un certo rilievo. Quindi, da qualche anno a questa parte, Infratel ha stabilito un programma di copertura internet per le zone bianche, cioè quelle non attrattive per il mercato della telefonia. Nel corso del tempo molti territori sono stati coinvolti.
Rocca
A Rocca, all'ingresso del paese, vicino al parco giochi, è stato allestito un cantiere da Open Fiber per collegare l'intero territorio alla fibra ottica. Dichiara il sindaco Alessandro Lajolo: «Nel 2020, grazie a un contributo regionale, abbiamo realizzato una nuova viabilità, tramite la quasi totale riasfaltatura delle strade. Quando Open Fiber ci ha prospettato questo tipo di interventi abbiamo manifestato parecchie perplessità. Il rischio era ritrovarci con l'anti-estetica striscia rosa di cemento sul selciato. Perciò è stata avviata una trattativa politica non indifferente per ridurre gli scassi della viabilità. Riteniamo che tutti i cittadini siano uguali. Quindi chi abita in piazza Castello a Torino deve avere gli stessi diritti di lavorare in smart-working di chi vive a Rocca Canavese».
Coassolo
A Coassolo l'installazione della fibra è avvenuta nel corso del 2023. Infatti i residenti sono stati invitati ad allacciarsi alla rete. Quindi chiediamo al primo cittadino Guido Bonino qual è la situazione attuale: «La primaria è già collegata a internet veloce mentre da palazzo civico proseguono le trattative sul migliore operatore. I privati interessati sono invitati a collegarsi dal portale di Open Fiber e verificare la copertura. La quasi totalità del paese è stata coperta, eccetto le borgate più alte dove sono presenti solo un paio di residenti durante l'intero anno solare».
Corio
A Corio i cantieri sono partiti da un paio di mesi, come afferma la sindachessa Susanna Costa Frola: «La linea è direttamente collegata con la centrale della scuola primaria, che si trova a Busano. Al momento gli operai sono al lavoro a Benne e nel concentrico, con una diramazione abbastanza ampia verso le borgate alte. Naturalmente i collegamenti risulteranno attivi quando si termineranno i lavori nella vicina Rocca. Per quanto riguarda lo stato delle carreggiate, si è chiesto d'utilizzare i collegamenti pre-esistenti. Unicamente dove non è possibile, si è optato per spaccare il manto viario. In questo caso il ripristino sarà a carico della ditta incaricata alla posa della fibra».