Attualità
dalla regione

Finanziamento della Regione per oltre un milione di euro

Finanziamento della Regione per oltre un milione di euro

Finanziamento della Regione per oltre un milione di euro
Attualità Alto Canavese, 09 Novembre 2022 ore 01:10

A Frassinetto la pinacoteca si rifà il look. Finanziamento della Regione per oltre un milione di euro.

A Frassinetto la pinacoteca si rifà il look

Sta per diventare realtà a Frassinetto il progetto «Il Borgo e il Pittore», che prevede il restauro e l’allestimento della Pinacoteca dedicata al pittore frassinettese Carlo Bonatto Minella e la riqualificazione urbana del centro storico di Borgata Capelli, uno dei gioielli del paese. Un tassello fondamentale per la realizzazione del sogno coltivato da tempo con tenacia dall’Amministrazione comunale guidata dal Sindaco, Marco Bonatto Marchello, è stato apposto lunedì 24 ottobre con la firma in Regione dell’intesa per avviare l'accordo di programma, che prevede un investimento complessivo di oltre un milione di euro: oltre un milione di euro stanziati dalla Regione più un cofinanziamento da parte del Comune di 138mila euro.

Il commento del sindaco

A sottoscrivere il documento il Presidente della Regione, Alberto Cirio, e il Sindaco. «Grazie al finanziamento da parte della Regione del 90 per cento del costo» – commenta soddisfatto il primo cittadino – «possiamo finalmente completare un percorso che va avanti da circa 10 anni. Si tratta di un contributo molto importante per Frassinetto. Abbiamo già approvato il progetto definitivo e, dopo aver ottenuto il parere della Sovrintendenza, passeremo a quello esecutivo. Contiamo di affidare i lavori entro fine anno e di farli partire la prossima primavera».

Gli interventi

Come ha sottolineato il Presidente Cirio, il finanziamento da parte della Regione - con risorse proprie, dello Stato e del Fondo di Sviluppo e Coesione - di opere già dotate del progetto definitivo e di un contributo stanziato dal Comune interessato si pone proprio l'obiettivo di rendere più veloce la realizzazione di interventi di estrema importanza per i singoli centri, e spesso attesi da anni. In questo progetto l'Amministrazione comunale ha creduto fortemente e, per incrementare il patrimonio della Pinacoteca, è riuscito ad acquisire nel corso del tempo diverse opere del famoso pittore da collezionisti privati e a provvedere al restauro di altre già in dotazione, oltre ad acquistare alcuni immobili per completare il progetto del “Borgo del pittore”. Accanto alla Pinacoteca è previsto infatti un più ampio intervento di recupero delle case della borgata adiacenti la chiesa parrocchiale, per riqualificare e valorizzare questa parte del centro storico. Per Frassinetto Bonatto Minella (1855-1878), "enfant prodige" della pittura italiana del tardo Ottocento, scomparso giovanissimo a soli 22 anni dopo aver dato prova di uno straordinario talento pittorico, ha sempre rappresentato un motivo di grande orgoglio.

Seguici sui nostri canali