Galleria a Cà di Spagna proseguono i lavori
Procede il cantiere sulla strada provinciale 1 delle Valli di Lanzo
Galleria a Cà di Spagna proseguono i lavori sulla strada provinciale 1 delle Valli di Lanzo a Pessinetto.
Galleria a Cà di Spagna
Nell’ambito dell’iniziativa “Comuni in linea”, lunedì 27 marzo il Vicesindaco metropolitano con delega ai lavori pubblici, Jacopo Suppo, ha incontrato il Sindaco di Pessinetto, Gianluca Togliatti, che ha portato all'attenzione dell’amministrazione metropolitana il cantiere in corso per la realizzazione della galleria sulla Strada Provinciale 1 Direttissima delle Valli di Lanzo in località Cà di Spagna. Il Sindaco Togliatti ha espresso soddisfazione per il fatto che alla fine del 2022 sono ripresi i lavori e per come sta procedendo il cantiere. L’amministrazione comunale di Pessinetto è consapevole della necessità di istituire in talune fasi delle lavorazioni il senso unico alternato. I tecnici della Direzione Coordinamento Viabilità-Viabilità 1 hanno annunciato che nei prossimi giorni verranno effettuati alcuni disgaggi di massi presenti sulla parte rocciosa a monte della Provinciale 1. Per la gestione dei sensi unici, al fine di arrecare il minor disagio possibile all'utenza e di ottimizzare le fasi d'attesa, si sta valutando l'installazione di un semaforo con una centralina per la regolazione dei flussi di traffico tramite rilievo radar.
Serve un marciapiede
Un’altra criticità segnalata dal Sindaco Togliatti è la mancanza di un breve tratto di marciapiede nel concentrico di Pessinetto. Tenendo presente la morfologia del luogo, l’intervento di completamento del marciapiede risulta impegnativo sia tecnicamente che economicamente. Il Vicesindaco metropolitano Jacopo Suppo ha suggerito di procedere ad un'attenta valutazione dei costi, al fine di valutare le possibilità di finanziamento dell’intervento.
Comuni in linea
Il ciclo di appuntamenti "Comuni in linea" rappresentano un momento puntuale per ascoltare richieste e segnalazioni su criticità da risolvere, strade da migliorare e rendere più sicure e agevoli da percorrere. Gli incontri con i sindaci si sono susseguiti per tutto il 2022 ma Suppo ha espresso la volontà di mantenerlo anche per l'anno 2023.