Genitori a scuola, per migliorare l’italiano
Il primo incontro si terrà lunedì 31 marzo grazie alla collaborazione tra la biblioteca civica e la Caritas locale

Genitori a scuola, per migliorare l’italiano. “Storie per tutti” è l’utile iniziativa rivolta alle famiglie straniere con figli che frequentano l'istituto comprensivo cittadino.
Genitori a scuola, per migliorare l’italiano
A scuola d'integrazione con la biblioteca Jella Lepman di Caselle. “Storie per tutti” è infatti la nuova iniziativa rivolta alle famiglie straniere con figli che frequentano l'istituto comprensivo cittadino. Il primo incontro si terrà lunedì 31 marzo, dalle 16.45 alle 17.45 . Dichiara il vicesindaco Giuliana Aghemo: «Grazie alla collaborazione tra la biblioteca civica e la Caritas di Caselle, è emerso il bisogno da parte di alcuni nuclei di famiglie straniere di migliorare la capacità di comunicare in italiano, spesso meglio conosciuto dai bambini in età scolare che dai propri genitori. La biblioteca civica, avvalendosi di personale qualificato, propone pertanto tre momenti di lettura condivisa, con bambini e genitori stranieri, di libri in Comunicazione Aumentativa e Alternativa, caratterizzati da testo scritto, immagini e simboli. Infatti la «La Comunicazione Aumentativa e Alternativa è un sistema flessibile che utilizza tutte le competenze comunicative della persona, quali vocalizzazioni o linguaggio verbale, immagini, simboli, gesti e segni, per potenziare le possibilità di accesso alla comunicazione di quanti incontrano difficoltà. Ne beneficiano non solo bambini e ragazzi con disabilità e bisogni comunicativi complessi, ma anche persone straniere al primo approccio con la lingua locale e soggetti con fragilità di comunicazione di tutte le età».
Tre date
Per quanto concerne la Caritas, a parlare è il responsabile Valter Leonarduzzi: «La nostra organizzazione comprende una scuola per stranieri e in questo modo riusciamo a monitorare la situazione. L'attività funziona a pieno regime». La partecipazione è gratuita, ma è necessaria l’iscrizione con 5 coppie al massimo per ogni giornata. Si tratta di un ciclo di tre date che sono 31 marzo; 14 e 28 aprile.
Nati per leggere
Inoltre ripartirà sabato 29, dalle 10.30 alle 12, ripartirà il progetto Nati per Leggere. L'iniziativa propone gratuitamente alle famiglie con bambini fino a 6 anni di età attività di lettura che costituiscono un’esperienza importante per lo sviluppo cognitivo dei bambini e per lo sviluppo delle capacità dei genitori di crescere con i loro figli. Il tema scelto per questo primo ciclo di laboratori di lettura è legato al mondo degli animali e alle storie che li rappresentano in modo appropriato all’età dei bambini. A condurre gli incontri sarà Monica Gallo, lettrice accreditata presso il nostro Sistema Bibliotecario di Ivrea e Canavese. I prossimi appuntamenti saranno il 12 aprile e il 10 maggio. Prenotare ai seguenti recapiti: 011 9964281 o email: biblioteca@comune.caselle-torinese.to.it