Giro Next Gen la quarta tappa a Pertusio

Il prossimo mercoledì, 12 giugno, il ciclismo dedicato ai più promettenti atleti under 23 tingerà di nuovo di rosa le strade del Canavese

Giro Next Gen la quarta tappa a Pertusio
Pubblicato:
Aggiornato:

Giro Next Gen la quarta tappa a Pertusio

Giro Next Gen 2024

Mancano pochi giorni alla partenza della quarta tappa del Giro «Next Gen» da Pertusio a Borgomanero. Il prossimo mercoledì, 12 giugno 2024, il ciclismo dedicato ai più promettenti atleti under 23 tingerà di nuovo di rosa le strade del Canavese, dove sono attesi i 174 atleti professionisti delle 29 squadre internazionali. Pertusio sarà la partenza dalla più piccola «città di tappa» per numero di abitanti  mai scelta prima da Rcs Sport, ad eccezione degli arrivi in alta montagna.

La quarta tappa

Si articolerà su un percorso lungo 139 chilometri, dalla provincia di Torino a quella di Novara. Dal via a Pertusio, la «carovana rosa» under 23 mercoledì passerà a Favria, Rivarolo, Castellamonte, Torre Canavese, frazione Silva, San Martino, Scarmagno, Strambino, Caravino, per poi proseguire verso Borgo D’Ale e Alice Castello, fino allo spettacolare arrivo a Borgomanero.

Pertusio in rosa

Aspettando la partenza della quarta tappa del Giro Next Gen, l’Amministrazione comunale e la Pro loco di Pertusio hanno promosso il concorso «Balconi e vie in rosa» invitando i residenti ad addobbare balconi, portoni e vie con nastri, fiocchi, palloncini e fiori. Un unico codice: il colore rosa. «Il concorso è gratuito e aperto a tutti - spiegano dalla Pro loco nell’apposita locandina - Tutte le foto ricevute entro il prossimo lunedì, 10 giugno, saranno pubblicate sulla pagina Facebook dell’associazione e sarà possibile votarle fino alle 8 di mercoledì, 12 giugno. Le tre fotografie che riceveranno più like verranno premiate con due cene ed un buono spesa da utilizzare presso gli esercizi commerciali del paese. La premiazione si terrà mercoledì intorno alle 10 sul palco ufficiale del Giro».

La chiusura delle strade

Nella giornata di mercoledì prossimo saranno di conseguenza chiuse al traffico le vie e le strade lungo il tracciato. A Pertusio, in particolare, Comune e Protezione civile provvederanno a segnalare le interruzioni alla circolazione verso Rivara, San Ponso e Valperga dalle 6 del mattino. Già dal pomeriggio di martedì 11, giornata dedicata agli eventi collaterali della kermesse sportiva, saranno chiuse via San Firmino e la piazza antistante. Qui sarà anche imposto il divieto di sosta. Sarà sempre garantito un varco per il passaggio dei mezzi di soccorso.

Alle 16 di mercoledì 12 giugno  e comunque fino a cessata necessità  saranno chiuse (è divieto temporaneo di transito e sosta con rimozione forzata per tutti i veicoli  eccetto quelli dell’organizzazione e dei partecipanti) via San Firmino dall'incrocio con via Beneitone, piazza San Firmino e il primo tratto di via Valperga sino a incrocio con via Aldo Moro (tracciato verde della piantina). In questa zona saranno allestiti podio  e hospitality,    il ritrovo, la partenza ed i parcheggi di direzione corsa, nonché i parcheggi di parcheggi stampa ed il seguito corsa.

Dalle   5 (ore 6  per il divieto di transito)  e alle   15  (ore 14 per divieto di transito) di mercoledì 12 giugno e fino a cessata necessità saranno chiuse (è divieto temporaneo di transito e sosta con rimozione forzata per tutti i veicoli  eccetto quelli dell’organizzazione e dei partecipanti)   via Valperga (dall' incrocio con via Montigliano all' incrocio con via Aldo Moro), via Aldo Moro, via Beneitone, piazza San Firmino, via San Firmino, piazza Sant’Anna, via Parrocchia, via Terrando, via Forneris, via Rivara (dall'incrocio con via San Ponso all'incrocio con via Case Falletti), e via San Ponso  (tracciato rosa della piantina).

Dalle  5  del alle  16  di mercoledì 12 giugno e fino a cessata necessità  è divieto temporaneo di transito e sosta con rimozione forzata per tutti i veicoli  eccetto quelli dell’organizzazione e dei partecipanti)   (tracciato blu della piantina) le aree a parcheggio in piazza San Firmino, piazza Sant’Anna, l'area antistante il Municipio e la Scuola Primaria, il parcheggio in via Beneitone all'angolo con via Aldo Moro,
gli spazi di sosta lungo via Aldo Moro, il piazzale del Cimitero e la sua viabilità di accesso, l'area di sosta antistante la bocciofila, la viabilità di accesso e l'area parcheggio della ditta Sadam e il tratto di via San Ponso (interni 51-53-55-57-59).

Dalle  8.30  alle   14 di mercoledì 12 sono istituite ad area parcheggio straordinario via Valperga lato est (lato marciapiede) dall'incrocio con via Aldo Moro all' incrocio con Località Morarda, via Rivara lato est, dall' incrocio con località Case Falletti alla rotonda in località Case Rossetto.

Seguici sui nostri canali