Attualità
Evento

Giunge alla nona edizione la "Giornata del Panorama"

L’evento che dal 2014 il FAI organizza in collaborazione con Fondazione Zegna per promuovere e diffondere la conoscenza dei multiformi panorami italiani

Giunge alla nona edizione la "Giornata del Panorama"
Attualità Ivrea, 11 Settembre 2022 ore 11:43

Giunge alla nona edizione la "Giornata del Panorama"

In programma per oggi, domenica 11 settembre

Giunge alla nona edizione la Giornata del Panorama, l’evento che dal 2014 il FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano organizza in collaborazione con Fondazione Zegna per promuovere e diffondere la conoscenza dei  multiformi panorami italiani. Parte integrante dello straordinario patrimonio culturale del nostro Paese, i paesaggi sono preziosi elementi identitari di territori e comunità, oltre a rappresentare, nella visione del FAI, un indissolubile intreccio di Natura e Cultura, un’opera collettiva e armonica delle generazioni del passato lasciata in eredità a quelle future.

Coinvolgerà quattordici Beni della Fondazione in dieci regioni

L’edizione di quest’anno è in programma per domenica 11 settembre e coinvolgerà quattordici Beni della Fondazione in dieci regioni – dal Trentino Alto Adige alla Sardegna a cui si aggiunge l’Oasi Zegna a Trivero Valdilana (BI), grande progetto di valorizzazione ambientale e sociale voluto da Ermenegildo Zegna e patrocinato dal FAI. Un’occasione per sostare e “guardarsi intorno” con attenzione, lasciar spaziare lo sguardo e apprezzare con più consapevolezza la bellezza che ci circonda. Durante la giornata sono in programma attività ricreative e di piacevole svago, ma anche e soprattutto attività culturali, con passeggiate e visite guidate a tema che avranno come protagonista indiscusso il patrimonio di ambiente e paesaggio dentro e fuori questi siti, fatto di mare, monti, borghi, campi coltivati, boschi e aree naturalistiche ricche di flora e di fauna. Una vera e propria immersione in 15 affascinanti paesaggi dalle peculiarità uniche, che potranno essere guardati “da lontano” ma anche scoperti “da vicino” seguendo, se lo si vorrà, gli itinerari guidati o suggeriti e che toccheranno i principali luoghi di interesse di ciascun territorio.

Un ringraziamento speciale a Fondazione Zegna che è partner della nona edizione della “Giornata del Panorama”.

Oasi Zegna, Trivero Valdilana (BI) 4 (C) Fondazione Zegna
Foto 1 di 4
Castello della Manta (CN)_Foto Roberto Morelli_2020_(C) FAI - Fondo Ambiente Italiano
Foto 2 di 4
Castello e Parco di Masino, Caravino TO_Foto (C) Franco Bello_2015
Foto 3 di 4
Villa Flecchia, Magnano BI, panorama, Foto di Ileana Redaelli,2014 © FAI - Fondo Ambiente Italiano
Foto 4 di 4
Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter