I 100 anni di Francesco, il vice presidente dell’Anpi festeggiato alla Casa dei Pini
Sindaco e amministratori gli hanno fatto visita portando un dono. E’ stato anche Fontaniere del Comune
I 100 anni di Francesco, il vice presidente dell’Anpi festeggiato alla Casa dei Pini. Sindaco e amministratori gli hanno fatto visita portando un dono. E’ stato anche Fontaniere del Comune
I 100 anni di Francesco
Una grande torta, un attestato consegnato dal sindaco Michelangelo Picat Re che – per l’evento – ha indossato la fascia Tricolore.
Quella delle grandi occasioni. Perché festeggiare i 100 anni di un sanmauriziese non è di certo cosa da poco. E’ l’ultimo partigiano di San Maurizio, Francesco Perino.
Biografia
Scampato al rastrellamento del Cudine che non ha invece risparmiato il suo amico. Perse il papà in giovane età e si mise subito al lavoro perché in famiglia c’era bisogno di sostegno. Classe 1924, in tempo di guerra, riesce a scappare in montagna insieme agli altri sanmauriziesi e diventa partigiano fino al 1945, quando il periodo bellico termina. Ha partecipato alla liberazione di Torino. Nel 1951 si sposa e diventa papà di cinque figli.
Va a lavorare presso la Fiat e nel tempo libero che gli rimane, tra lavoro e famiglia, coltiva le sue passioni. La bicicletta, le bocce, il biliardo e il ballo, che tanto ama.
Tra i lavori eseguiti anche quello di fontaniere per il Comune di San Maurizio. Impiego che ha portato avanti per 15 anni. Da due anni è ospite presso la residenza Casa dei Pini dove ha instaurato un ottimo rapporto di amicizia con tutti.
La festa
Durante la sua festa di compleanno, Francesco, ha ballato dando prova del suo talento in pista. Carattere grintoso, battuta sempre pronta e una lunga storia da raccontare. Il suo secolo di vita. Alla festa di compleanno hanno partecipato anche alcuni esponenti della Sezione Anpi "Giuseppe Ferrero", che si sono affettuosamente felicitati con il loro vicepresidente e, sulle note di "Bella ciao", gli hanno donato un poster che lo ritrae in divisa da partigiano.
Un bellissimo dono consegnato al vice presidente Anpi da parte di Franco Brunetta, rappresentante dell’associazione. E poi il taglio della torta, il brindisi e tanti applausi tutti dedicati a Francesco.
E’ stato un bel momento di festa al quale hanno partecipato anche il vice sindaco Ezio Nepote e l’assessore Giulia Gobetto.