I cantieri a settembre, in estate meno lavori a Rivarolo
L'assessore Gallo Pecca: «Era poco il tempo per far partire i progetti»
I cantieri a settembre, in estate meno lavori a Rivarolo. L'assessore Gallo Pecca: «Era poco il tempo per far partire i progetti».
I cantieri a settembre, in estate meno lavori a Rivarolo
L’intervento al tetto dell’asilo è l’inizio di una lunga serie di interventi che l’amministrazione Zucco Chinà si appresta a “cantierare” da qui al prossimo inverno. Si parte dalle urgenze, ovviamente, e ridare ai bambini dell’antico asilo nel cuore della città, nell’omonima via, è una priorità. Che la copertura della struttura fosse stata messa a dura prova dai diversi eventi atmosferici era noto da tempo, tant’è che alcune porzioni dello stabile non erano più utilizzabili, proprio per l'inconveniente che entro settembre verrà risolto.
Lavori già in programma
A dettare i tempi è il nuovo assessore ai lavori pubblici Roberto Gallo Pecca che in questa prima fase eredità i progetti in essere e messi in piedi da chi l’ha preceduto. “Non ho alcun problema a riconoscerlo – ci spiega l'architetto neo responsabile della delega – anche perché come nella prima intervista che vi concessi, ribadisco che non siamo qui a cancellare quanto è stato fatto in precedenza per avviare solo progetti nostri, perché sarebbe una visione miope della gestione della cosa pubblica e soprattutto uno sperpero di denaro pubblico”. Ed è da questa premessa che parte l’operatività dei prossimi giorni, settimane e mesi. Poi ci sarà spazio alle nuove idee e ai nuovi progetto. “Con l’asilo Farina si è riusciti a partire solo adesso perché essendo un immobile vincolato, vista la sua storicità, ci sono state lungaggini burocratiche, ma devo dire che gli Enti superiori sono stati collaborativi, visto l’utilizzo che se ne fa dello stabile: è un asilo e per settembre deve essere restituito funzionante ai suoi piccoli frequentatori, senza più gazebo all’esterno utilizzati per recuperare gli spazi interni non utilizzabili”.
Prossimi cantieri
Partito un cantiere, sono in atto azioni propedeutiche per altri lavori. “Il 17 luglio – spiega l’architetto assessore - inizia la gara di appalto per i lavori previsti del “Duc”, ovvero il rifacimento delle aiuole delle allee in corso Torino e corso Indipendenza”. Intervento da non confondere con il rifacimento dei famosi (e dannosi per le autovetture) che rientra invece in un altro capitolo di spesa. “Saranno rifatte le aiuole – anticipa Gallo Pecca – con una forma più elegante e piacevole riqualificando anche l’area. Daranno continuità e saranno più lunghe in direzione dei corsi a al contempo garantiranno più protezione a chi passeggia dal viale verso la strada”. Non solo. “Con il loro posizionamento eviteranno il parcheggio “selvaggio”. Quelle verso il controviale, invece, verranno implementate, con manufatti con materiali diversi e non più tonde, ma quadrate o rettangolari. I lavori partiranno verso settembre e se non ci saranno problemi di meteo, tra settembre e novembre l’intervento dovrebbe essere terminato in maniera tale che per Natale i lavori siano finite, cantieri smontati e zona libera (e nuova) in vista del periodo più importante per il commercio cittadino”. Poi si metterà mano (in maniera pesante) anche su Corso Italia, con l’eliminazione dei “vasconi”: i lavori sono appaltati ma manca ancora il parere della Sovraintendenza, in particolare quello “archeologico. E se arriverà a stretto giro di posta si inizierà tra settembre e ottobre”.
Sarà un ritorno dalle ferie di cantieri, ma non potrebbe essere diversamente con la nuova amministrazione operativa solo da luglio, per ovvi motivi burocratici post elettorali.
Piano Urbano del Traffico
Lungo l’elenco delle cose da fare. “Dopo le ferie al via anche l’attuazione del Piano Urbano del Traffico”, anticipa Gallo Pecca. “Anzi. Già da mercoledì 17 e man mano anche nel mese di agosto, inizieremo lievi modifiche alla viabilità per modificare punti critici, previsti proprio dal “Put”. Verranno emesse delle ordinanze e dopo la pausa delle ferie sistemeremo subito la rotonda di frazione Vesignano (nei pressi dell’azienda “Pagliotti”), per migliorarne la percorribilità e renderla più sicura”.
Scuole
Tanti i dossier da sfogliare. Come quello dell’adeguamento sismico ed efficientamento energetico del blocco “C” scuola media Guido Gozzano. “Allo stato di fatto c’è un progetto di fattibilità tecnica esecutiva per il quale viene richiesto un appalto integrato. I lavori dovranno essere appaltati una volta ottenuti tutti i pareri e il nullaosta che è atteso per fine ottobre”. E rimanendo in ambito scuola “l’intervento all’asilo Peter Pan dovrebbe terminare nel 2025 e far ritornare lì, le classi oggi trasferite temporaneamente all’Anffas mentre a Villa Vallero stanno proseguendo i lavori legati al Pnrr che si stanno avviando alla conclusione anche se adesso dobbiamo trovare dei fondi propri per le facciate: quelli che erano già stati destinati per quell’uso li abbiamo spostati per l’acquisto del mezzo dei vigili del fuoco di Rivarolo: c’era un’esigenza urgente, quella di trovare una soluzione il prima possibile per garantire la sicurezza e il pronto intervento in caso di necessità”.