l'iniziativa

I libretti pedagogici alla Dante Alighieri

La scuola secondaria di primo grado protagonista del progetto innovativo

I libretti pedagogici alla Dante Alighieri
Pubblicato:

I libretti pedagogici alla Dante Alighieri

L'iniziativa

«Per crescere un bambino ci vuole un villaggio», recita un antico detto africano. Anche quest’anno si è concluso il progetto «Pedagogia dei genitori», nato a Torino grazie al contributo di Riziero Zucchi e Augusta Moletto, in collaborazione con l’Unione NET, l’ASL TO4 e le scuole.

Attivo a Volpiano dal 2015, il progetto ha visto la presentazione, presso la scuola secondaria «Dante Alighieri», dei libretti «Con i nostri occhi» e «Gruppi di narrazione».

«L’obiettivo – spiega l’assessora alla Scuola Barbara Sapino – è quello di valorizzare le conoscenze educative della famiglia” per costruire una genitorialità diffusa. Con i primi “la famiglia presenta il proprio figlio raccontandone la storia e dando alcuni suggerimenti per facilitare l’integrazione, la comunicazione e il rapporto personale”. I secondi riguardano invece “momenti di condivisione tra genitori e insegnanti al di fuori dell’orario scolastico per condividere esperienze educative».

«Penso – commenta Sapino – che sia un progetto estremamente utile e prezioso, che permette alle famiglie che vivono quotidianamente i problemi della disabilità di presentare i propri figli ‘con i nostri occhi’ affinché ne vengano colte tutte le sfumature più belle, stimolando la consapevolezza necessaria per una integrazione più serena e profonda».

Seguici sui nostri canali