FAI-FONDO PER L'AMBIENTE ITALIANO

I luoghi del cuore: il Pian della Mussa ai primi posti della classifica provvisoria

I luoghi del cuore: il Pian della Mussa ai primi posti della classifica provvisoria
Pubblicato:
Aggiornato:

Sul podio provvisorio de "I luoghi del cuore" FAI c'è anche il Pian della Mussa, nel comune di Balme. E' il secondo sito piemontese più votato dopo Acqui e l'Acquese nell'Alessandrino

Centinaia di migliaia di voti in poche settimane

A meno di due mesi dal lancio del 12° censimento de “I Luoghi del Cuore”, promosso dal FAI-Fondo per l’Ambiente Italiano in collaborazione con Intesa Sanpaolo, la partecipazione di chi ama il patrimonio di storia, arte e natura dell’Italia e desidera salvaguardarlo è straordinaria. Già 450.000 voti online e cartacei sono stati raccolti finora (il voto prosegue fino al 10 aprile 2025 su iluoghidelcuore.it e mediante i moduli cartacei scaricabili dal sito): uno dei migliori risultati iniziali mai registrati in vent’anni di programma. Migliaia di persone hanno segnalato ad oggi oltre 20.000 luoghi e molti si stanno unendo per promuovere la raccolta voti; partecipano associazioni ed enti già costituiti, dalle Pro Loco a realtà culturali ben radicate sui territori, come pure Comuni, Parrocchie e scuole, ma nascono anche molti gruppi e comitati ad hoc, spesso ampiamente partecipati dalla società civile: sono 105 quelli attivi al momento, presenti in 18 regioni. Una mobilitazione virtuosa e carica di ottimismo, che anima ogni angolo del Paese.

Decimo posto provvisorio per il Pian della Mussa

Decimo a livello nazionale e sul secondo gradino del podio provvisorio piemontese, il  Pian della Mussa fa il pieno di voti. Situato nel comune di Balme, è un vasto pianoro lungo oltre 2 km formatosi dal riempimento di un lago glaciale; da qui nasce il fiume Stura di Lanzo, affluente del Po, mentre il panorama è dominato dalle imponenti cime delle Valli di Lanzo, tra cui la Bessanese e la Ciamarella. Questo luogo è stato tradizionalmente utilizzato come pascolo estivo fin dall'epoca romana e rappresenta uno dei primi siti in cui è stato sperimentato lo sci in Italia. Durante la Resistenza, il Pian della Mussa divenne rifugio per i partigiani, segnato da scontri significativi. Inoltre, il pianoro ospita l'acquedotto omonimo, inaugurato nel 1922 e oggi fonte d’acqua anche per la Stazione Spaziale Internazionale: in particolare, quella di Pian della Mussa è l’acqua destinata agli astronauti americani. Durante l’estate, il pianoro è un paradiso per gli escursionisti, mentre in inverno attrae ciaspolatori e scialpinisti. Non mancano avvistamenti di stambecchi e marmotte, che rendono la zona ancora più affascinante per gli amanti della natura. Il Pian della Mussa viene votato come luogo da conoscere e proteggere.

I luoghi ai primi posti della classifica provvisoria

In Piemonte, ad oggi, i primi cinque luoghi del cuore sono: Acqui e l’Acquese ad Acqui Terme (AL); Pian della Mussa a Balme (TO); Chiesa di San Giacomo della Vittoria ad Alessandria; Chiesa di San Giovanni al Monte a Quarona (VC); San Saturnino a Susa (TO). Infine, la classifica provvisoria a livello nazionale: Scuola militare e Chiesa della Nunziatella a Napoli; Fontana Antica di Gallipoli (LE); Chiesa di San Giorgio nel borgo di Tellaro a Lerici (SP); Castello di Feltre (BL); Villa Bonelli a Barletta (BT); Eremo di Santa Rosalia alla Quisquina a Monte Quisquina (AG); Faro di Mangiabarche a Calasetta (SU); Acqui e l’Acquese ad Acqui Terme (AL); Grotta del Cervo, riserva naturale Grotte di Pietrasecca a Carsoli (AQ); Pian della Mussa a Balme (TO).

Seguici sui nostri canali