I Vigili del fuoco di Rivarolo ricordano i volontari morti nella tragedia del passaggio a livello
Quattro vigili del fuoco volontari del distaccamento di Rivarolo persero la vita e altri quattro rimasero feriti in un drammatico incidente al passaggio a livello al confine con Favria
I Vigili del fuoco di Rivarolo ricordano i volontari morti nella tragedia del passaggio a livello.
(immagine di repertorio)
Tragedia del passaggio a livello
Era il 2 gennaio del 1958 quando quattro vigili del fuoco volontari del distaccamento di Rivarolo persero la vita e altri quattro rimasero feriti in un drammatico incidente al passaggio a livello al confine con Favria. Giacomo Gindro, Domenico Porello, Antonio Merlo e Renè Sacchi quella sera non tornarono più casa. Al distaccamento era arrivata la chiamata per una richiesta di soccorso per un incendio a Rocca. Stavano correndo lungo la strada verso la destinazione. Le sbarre del passaggio a livello erano alzate ma il treno era in arrivo. L'impatto fra l'autopompa dei vigili del fuoco e la Canavesana fu tremendo. Secondino Furno, Domenico Milano, Ezio Porello e Domenico Vecchia riuscirono a salvarsi ma rimasero feriti.
Stasera la commemorazione
Ogni anno i Vigili del fuoco del distaccamento di Rivarolo ricordano i quattro volontari morti quella notte. Questa sera, 2 gennaio 2023, si ripeterà la consueta commemorazione con la celebrazione della Santa Messa alle 19, e il momento di raccoglimento sul luogo dell'incidente intorno alle 20.10 per poi fare ritorno in caserma per il suono della sirena installata nella sommità del castello di manovra del Distaccamento.