I Vigili del Fuoco Volontari di Caselle chiudono il 2025 con 441 interventi nel Basso Canavese. Bilancio dell’attività durante la festa di Santa Barbara: in aumento gli interventi sul territorio e omaggio ai volontari e ai soci scomparsi.
Vigili del Fuoco Volontari di Caselle
Si chiude con numeri importanti l’anno del Distaccamento dei Vigili del Fuoco Volontari di Caselle Torinese, che nel corso del 2025 ha effettuato complessivamente 441 interventi nel territorio del Basso Canavese. Il bilancio dell’attività è stato reso noto sabato 13 dicembre, in occasione delle celebrazioni per Santa Barbara, patrona dei pompieri.
Copertura
Il distaccamento opera principalmente nei comuni di Caselle, Borgaro, Mappano e Leinì, aree di competenza affidate ai volontari casellesi. Come spiegato dal capodistaccamento Roberto Liscio, l’attività ha registrato un aumento significativo rispetto all’anno precedente, quando gli interventi erano stati 369. Il maggior numero di operazioni si è concentrato nel territorio di Caselle, con circa ottanta uscite, seguito da Borgaro, Mappano e Leinì, oltre ad altri comuni dove il distaccamento è intervenuto a supporto, pur non essendo di diretta competenza.
Santa Barbara
Le celebrazioni di Santa Barbara hanno rappresentato anche un momento di condivisione con la cittadinanza. I Vigili del Fuoco hanno aperto le porte della sede di via Mazzini, permettendo ai presenti di visitare i mezzi e gli spazi del distaccamento. Successivamente è stato reso omaggio ai soci scomparsi con la deposizione di una corona d’alloro al cimitero, seguita dalla celebrazione della messa nella chiesa parrocchiale di Santa Maria. I festeggiamenti sono proseguiti domenica 14 dicembre con il pranzo sociale ospitato nella sede degli Alpini di via Bona.
Il pensionamento di Roberto Turletto, 41 anni di servizio
A fine dicembre il distaccamento ha inoltre salutato il pensionamento di Roberto Turletto, figura molto conosciuta e stimata in città. Dopo 41 anni di servizio tra le fila dei Vigili del Fuoco, Turletto ha concluso la sua attività operativa, pur rimanendo attivo nella vita pubblica come consigliere comunale. Continuerà inoltre a collaborare con l’assessore Stefano Sergnese, presidente dell’Associazione Guardie a Fuoco di Caselle, confermando il suo impegno a favore della comunità anche al di fuori del servizio in divisa.