Attualità
Leini

I vigili urbani al lavoro anche di domenica e fino alle 20 per una città più controllata

I 12 uomini al comando di Salvatore Papalia hanno accettato la sperimentazione di allungare l’orario.

I vigili urbani al lavoro anche di domenica e fino alle 20 per una città più controllata
Attualità Leini, 01 Agosto 2022 ore 05:38

A Leini vigili urbani al lavoro anche di domenica e fino alle 20 per una città più controllata.

I vigili urbani al lavoro anche di domenica

Un servizio più esteso per garantire una miglior assistenza ai cittadini e per offrire un maggiore controllo del territorio. È partito ai primi di luglio il periodo di sperimentazione che ha determinato l’allungamento dell’orario di servizio della Polizia Locale. Da un mese a questa parte, su due turni, la centrale operativa di via Carlo Alberto 176 è e sarà operativa tutti i giorni dalle 7 alle 20, domenica compresa.

Bilancio a fine anno

A fine anno ci sarà un’analisi delle attività svolte e il comando con l’amministrazione comunale valuteranno se proseguire o meno con il nuovo orario. Un’analisi che sarà di dettaglio sia quantitativa sia qualitativa dell’operatività da parte della Polizia Locale.

Le parole del sindaco Pittalis

«Siamo molto soddisfatti di questa decisione – spiega il primo cittadino Renato Pittalis – che deriva anche da un accordo che coinvolge tutti gli agenti della Polizia Municipale. Un’opportunità davvero importante, e per questo ringrazio tutti coloro che si sono impegnati affinché prendesse avvio, perché garantisce alla cittadinanza maggiore sicurezza e dà l’opportunità agli uffici di compiere quei controlli che durante la settimana non possono essere effettuati». Sperimentazione che andrà avanti fino a fine anno e che vedrà coinvolti i 12 uomini agli ordini del comandante Salvatore Papalia. Agenti che lavoreranno su due turni. «La decisione è stata assunta grazie all’ampliamento dell’organico – continua il primo cittadino – ed è stata accolta dagli agenti come un’opportunità. Comprendo l’impegno, visto che in precedenza avevano la copertura settimanale fino alle 17 del sabato, ma la loro presenza tutti i giorni fino alle 20, anche alla domenica, garantirà un servizio di livello. Davvero un bel passo in avanti che mi auguro che i leinicesi possano valutare favorevolmente». Oltre alle attività amministrative e di accertamento, gli agenti della Polizia Locale svolgeranno un controllo più esteso del territorio anche con l’obiettivo di garantire maggiore sicurezza ai cittadini sia su strada sia nelle abitazioni. «In futuro – afferma il sindaco – valuteremo se sarà possibile introdurre anche dei servizi notturni. Ma ciò implica altre dinamiche e altre analisi che dovremo compiere in seguito. Al momento capiamo se ciò che abbiamo immaginato con il comando e con la collaborazione degli agenti funzionerà, poi penseremo se ci sarà bisogno o meno di altro».

Agenti in sella

E per garantire maggiore sicurezza e un controllo più efficace e rapido del territorio, proprio questa mattina, 27 luglio, saranno consegnate le due nuove motociclette per dar vita ad un primo nucleo di agenti motorizzati. A ufficializzare l’esordio sarà la consegna dei caschi. Cerimonia alla quale prenderanno parte sia il comandante Papalia sia il primo cittadino Pittalis. «Ritengo che l’aver attrezzato il nostro comando anche di una coppia di motociclette – afferma il sindaco – metta in condizione il comando locale d’essere sempre più vicino ai cittadini e ad essere più efficace in caso di pronto intervento soprattutto qualora sia necessario arrivare in tempi rapidi in luoghi difficilmente raggiungibili da un veicolo piuttosto che dall’agilità di una motocicletta». La coppia di motociclisti, già attrezzata e appositamente addestrata, sarà in strada già da questa settimana.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter