L'ultimo saluto

Il Canavese piange Papa Francesco: «Una guida nella semplicità del Vangelo»

Tutti i commenti dal territorio per ricordare il Santo Padre scomparso

Il Canavese piange Papa Francesco: «Una guida nella semplicità del Vangelo»
Pubblicato:
Aggiornato:

Il Canavese piange Papa Francesco: «Una guida nella semplicità del Vangelo»

Il commento del vescovo di Biella

La notizia della morte di Papa Francesco ha scosso profondamente le comunità del Biellese e del Canavese, che si uniscono alla Chiesa universale nel dolore e nella preghiera. Il vescovo di Biella Roberto Farinella – nato a Castellamonte e, il 27 luglio 2018, posto proprio da papa Francesco alla guida della Diocesi biellese – ha diffuso un messaggio toccante per esprimere la gratitudine della Diocesi per il pontificato di Papa Francesco, vissuto, come ha ricordato, «nella semplicità del Vangelo, nella misericordia e nella costante attenzione agli ultimi».

«Con profonda riconoscenza – ha scritto il vescovo – rendiamo grazie al Signore per il dono del suo pontificato. Affidiamo la sua anima al Padre, certi che ora riposa nella pace eterna». Il messaggio sottolinea come il Papa abbia incarnato fino in fondo lo spirito evangelico, facendo della sua missione una testimonianza di amore e servizio.

La dichiarazione del sindaco di Borgofranco

Anche il sindaco di Borgofranco d’Ivrea Fausto Francisca ha voluto rendere omaggio al Santo Padre con un messaggio di affetto e riconoscenza:

«Nel giorno del Lunedì dell’Angelo il mondo perde una guida: Papa Francesco. Il suo esempio di fede e amore resterà per sempre con noi. Riposa in pace, Santo Padre. Una notizia che ci addolora profondamente, perché ci lascia un grande uomo e un grande pastore. Ho avuto il privilegio di essere ricevuto portando il saluto e la vicinanza dei borgofranchesi, e nell'occasione ricevere "un Bianco", un Santo Rosario, da portare a mia madre, che custodisce oggi con grande fede. Salutiamo il Santo Padre con il cuore colmo di tristezza, ma sappiamo che ora è tornato serenamente nella casa del Padre».

Il ricordo di Cuceglio

«Ci uniamo al cordoglio di tutto il mondo per la morte del Santo Padre, Papa Francesco. Rimarranno indelebili i suoi insegnamenti di pace, così come il suo sorriso che con amicizia ci ha donato in occasione della nostra visita a Roma nel novembre 2022».

La Diocesi di Ivrea ha invitato i fedeli a unirsi in momenti di preghiera personale e comunitaria. Il vescovo Daniele Salera celebrerà una messa di suffragio giovedì 24, alle ore 20.30, in Cattedrale in memoria del Papa scomparso.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali