Il Carnevale di Ivrea entra nel vivo, ecco il proclama del Generale
Aspettando l'Alzata degli Abbà di domani
Il Carnevale di Ivrea entra nel vivo, aspettando l'Alzata degli Abbà di domani, ecco il proclama del Generale Marcello Feraudo.
Il Carnevale di Ivrea entra nel vivo
Domani lo Storico Carnevale di Ivrea entrerà nel vivo con la prima alzata degli Abbà e lui, il Generale 2023, Marcello Feraudo, indosserà la divisa, anche se ancora senza fascia. I poteri verranno dati dal sindaco solamente il Giovedì grasso, quando il Generale avrà anche la fascia e poi salirà a cavallo.
Il proclama
Cittadini, l’auspicato suono delle note del rantantiro, nella giornata dell’Epifania hanno nuovamente pervaso le strade e le vie cittadine, risvegliando dal tirannico giogo di questi anni le nostre tradizioni secolari.
Onorato e fiero di essere stato chiamato ad assolvere il prestigioso incarico di cittadino generaleNoi, Marcello Feraudo
posto per volontà popolare a capo della festa, invitiamo la comunità a canavesana e la cittadinanza tutta, a partecipare con animo sereno ed immutato entusiasmo alle giornate carnevalesche, sollevati e grati di poter obliare gli affanni e le quotidiane incombenze.
Le giornate di tripudio abbiano inizio, nell’attesa di colei che simbolo di libertà ritrovata si sveglierà nella sua persona, “Domsa da fè, Canavesan, lassoma nen ch’as perda ‘l Carlevè’, l’acqua dla Dòra a passa e a passa e a torna pi, sta bela festa ‘nvece a deuv durè”