Attualità
un regalo per la comunità

Il castello di Ozegna è del Comune, asta aggiudicata

L’incantevole antico maniero nel centro storico del paese è andato al Comune che alla quarta asta se lo è aggiudicato per 209.100 euro.

Il castello di Ozegna è del Comune, asta aggiudicata
Attualità Alto Canavese, 05 Maggio 2022 ore 13:46

Il castello di Ozegna è del Comune, asta aggiudicata per 209.100 euro.

Il castello di Ozegna è del Comune

Buona la quarta per il Castello di Ozegna. L’incantevole antico maniero nel centro storico del paese è andato al Comune che alla quarta asta se lo è aggiudicato per 209.100 euro.

In pieno centro del paese, in ottimo stato di conservazione, era appartenuto fino qualche anno fa a un imprenditore toscano. Tanti progetti e nulla di fatto. La sua posizione è perfetta e ci vorrebbe davvero poco per renderla una stupenda attrazione turistica.

L'edificio

Edificio di civile abitazione a tre piani fuori terra (126 mq), complesso di edifici a sviluppo verticale differente (283 mq), edificio di civile abitazione (77 mq) ubicati nell’originaria struttura del ricetto. Il castello è così composto: cantina, due saloni e bagno al piano interrato; ingresso, due bagni, disimpegno, camera, due saloni, cucina e porticato al piano terra; studio, due bagni, tre camere, loggiato, salone e disimpegno al piano primo; studio, due bagni, tre camere, loggiato salone e disimpegno al piano secondo; quattro vani al piano terzo.

L'asta

Questa volta, il prezzo base era di 277.875 euro, 208.406 euro come offerta minima, contro il prezzo base nel 2020 che era di 1.170.000 euro e il Comune con un'offerta di 209.100 euro è riuscito ad aggiudicarselo anche grazie al fatto che l’amministrazione, su un bene culturale com’è il Castello, aveva anche un diritto di prelazione. Un bel regalo quello che l'Amministrazione ha fatto (e farà) alla propria comunità, avviando un progetto che porti alla valorizzazione di quella che è indiscutibilmente una delle ricchezze della realtà canavesana.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter