leini

Il cavalcavia autostradale della Torino-Aosta al Fornacino è pericoloso: inviata una lettera al Prefetto

Le amministrazioni comunali di Leini e Settimo avrebbero già inviato diverse comunicazioni sull’argomento ad Ativa che al momento non offre alcun riscontro sulle criticità evidenziate

Il cavalcavia autostradale della Torino-Aosta al Fornacino è pericoloso: inviata una lettera al Prefetto
Pubblicato:
Aggiornato:

Il cavalcavia autostradale della Torino-Aosta al Fornacino è pericoloso: inviata una lettera al Prefetto

Il cavalcavia autostradale della Torino-Aosta al Fornacino è pericoloso

La pericolosità del cavalcavia autostradale della Torino-Aosta al Fornacino sta diventando un tema di confronto e di analisi politico-amministrativa. Le istituzioni locali si stanno muovendo e stanno cercando delle soluzioni. La lettera inviata dal presidente del Fornacino Club Rino Dalla Chiusa al Prefetto di Torino, Raffaele Ruberto e per conoscenza ad Ativa Spa (azienda che gestisce la To-Ao) e ai sindaci di Leini e Settimo, ha infatti messo in moto i due primi cittadini Renato Pittalis ed Elena Piastra.

I sindaci

«Il cavalcavia di Fornacino è oggettivamente una criticità del territorio – dicono i due sindaci attraverso un comunicato congiunto - sia per la sua struttura, sia per l'intenso traffico, in gran parte pesante, che lo percorre ogni giorno. Per quanto sia di competenza di altri enti, nello specifico Città Metropolitana e Ativa, in quanto gestore, le amministrazioni comunali di Settimo e di Leini, anche all'interno dell'Unione dei Comuni Net, sono impegnate da sempre nel proporre possibili soluzioni e per questo condividono l'appello dei residenti, con i quali hanno avuto un incontro, per un intervento tempestivo». Le amministrazioni comunali di Leini e Settimo avrebbero già inviato diverse comunicazioni sull’argomento ad Ativa che al momento fa orecchie da mercante e non offre alcun riscontro sulle criticità evidenziate dai residenti e dalle due amministrazioni. «Proprio a fronte della mancanza di risposte – aggiungono i due sindaci – i comuni di Settimo e Leini coinvolgeranno il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti che ha la competenza sugli interventi strutturali».

Incontro con l’Agenzia della Mobilità Piemontese

Ma c’è anche qualcosa di più e che va al di là del cavalcavia. Per tutelare la sicurezza dei residenti della borgata, proprio pochi giorni fa il sindaco di Leini Renato Pittalis e l’assessore ai Trasporti e alla Viabilità di Settimo Alessandro Raso hanno avuto un incontro con l’Agenzia della Mobilità Piemontese esponendo la necessità di potenziare il servizio pubblico che unisce Fornacino a Settimo, nello specifico con una navetta verso l'area commerciale che permetterebbe di attraversare il cavalcavia in sicurezza. «Tutto ciò – confermano le due amministrazioni comunali territorialmente competenti - ferma restando la necessità di intervenire quanto prima con interventi strutturali per garantire la sicurezza in corrispondenza dello svincolo nodale di Settimo Nord».

Seguici sui nostri canali