Cinema Boaro ancora chiuso: il Cineclub rinvia la sua 63esima edizione

ll cinema Boaro di Ivrea resta chiuso e la storica iniziativa organizzata dal Cineclub slitterà direttamente alla stagione 2025-2026
Il futuro dello storico cinema resta un punto interrogativo
La mancata riapertura dello storico cinema Boaro di via Palestro 86 fa saltare, almeno per un altro anno, l'iniziativa che il Cineclub eporediese propone da oltre mezzo secolo. Ad annunciarlo sono stati gli stessi organizzatori. "Ci spiace dover comunicare che, a causa del permanere della chiusura del cinema Boaro, la 63esima edizione del Cineclub non potrà svolgersi, neppure in forma ridotta, nella stagione cinematografica 2024-2025 e slitterà direttamente alla stagione 2025-2026", spiegano dal Circolo del Cinema Cineclub presieduto da Luigi Bellotto, sottolineando l’amarezza per il perdurare di una situazione d'incertezza.
Passaggio di gestione e lavori di adeguamento bloccati
Ad oggi, infatti, prosegue nella massima riservatezza la trattativa tra gli interessati a una nuova gestione della sala e la proprietà dell’immobile e "anche se tale interlocuzione si sbloccasse domattina, i tempi necessari ai lavori di adeguamento rendono di fatto impossibile la riapertura della sala prima dell’autunno prossimo" affermano gli organizzatori.
"La chiusura sarebbe una perdita gravissima per la città"
"Confidiamo ancora che sia scongiurata l’eventualità della chiusura del cinema Boaro: sarebbe una perdita gravissima per l’intera comunità eporediese. Ivrea non può permettersi di lasciare chiusa la sua più antica sala cinematografica e restare con un solo cinema attivo. Come pure sarebbe grave che un’esperienza straordinariamente longeva qual è il Cineclub - dichiarano - che affonda le sue origini nei giustamente celebrati Servizi Culturali Olivetti e ha mostrato negli ultimi anni una rinnovata vivacità, dovesse concludersi per la mancanza di una sala cinematografica. E’ un’eventualità che non vogliamo neppure prendere in considerazione e ci assumiamo l’impegno di cercare comunque una soluzione perché questa tormentata 63esima edizione del Cineclub possa svolgersi nella prossima stagione cinematografica 2025-2026".