Menu
Cerca
Corio canavese

Il comando di Polizia Locale di Corio è vacante

Dal 1 giugno Francesco Maggiolino è andato in pensione.

Il comando di Polizia Locale di Corio è vacante
Attualità Lanzo e valli, 05 Giugno 2021 ore 14:56

Il comando di Polizia Locale di Corio è vacante dal primo giugno 2021.

Maggiolino è in pensione

Francesco Maggiolino è andato in pensione. Dal 2015, ben sei anni fa, gli abitanti di Corio erano abituati a vederlo quotidianamente in municipio o sul territorio. Lo scorso 31 maggio, all'età di 65 anni, ha raggiunto la meritata pensione. Afferma raggiante: “Dopo tanti anni lavoro potrò finalmente dedicare del tempo ai miei affetti più cari”.

Il primo incarico a San Francesco al Campo

Maggiolino entra a far parte della Polizia Locale nel 1997. Il primo incarico l'ottiene a San Francesco al Campo. Quindi si trasferisce al comando di Cirié e, infine, a Corio, come unico vigile in organico. Commenta Maggiolino: “Ciascun Comune in cui sono stato ha avuto le proprie particolarità. Rispetto ai due paesi precedenti a Corio sono diventato responsabile e non più un mero esecutore di ordini. Ma ho dovuto far funzionare la macchina burocratica, occupandomi di vari settori, dall'amministrativo al giudiziario. Molto importante, come in tutti i piccoli enti pubblici, è stata la collaborazione con la locale Stazione dei Carabinieri”.

Capo distaccamento pompieri a Nole

Francesco Maggiolino è stato capodistaccamento dei Vigili del Fuoco di Nole dal 1994 al 2014. Nel parlare di quest'esperienza afferma: “Quel tipo di volontariato mi ha aiutato su tanti fronti, soprattutto ad avere una preparazione relativa alla sicurezza. I ricordi sono tanti e importanti. Due sono gli eventi che rimarranno indelebili nella mia memoria: la caduta dell'Antonov a San Francesco al Campo e l'incendio alla cappella della Sindone a Torino”.