Barbania

Il Comune di Barbania acquista un nuovo immobile

Un investimento di 77 mila euro, un'operazione che si tentava da decenni e che ora diventa reale

Il Comune di Barbania acquista un nuovo immobile
Pubblicato:

Il Comune di Barbania acquista un nuovo immobile: un investimento di 77 mila euro, un'operazione che si tentava da decenni e che ora diventa reale.

Il Comune di Barbania acquista un nuovo immobile

Acquisizione di nuovo edificio adiacente al Municipio di Barbania: un investimento di 77 mila euro da più di trent’anni si tentava l’operazione. Era da decenni dai tempi del sindaco Ettore Andreis, fine anni 1990, e poi Giovanni Drovetti che si voleva acquisire l’immobile ma era rimasto un sogno nel cassetto: ora verrà fatto.

Le condizioni attuali dell'edificio

«L’acquisizione dell’ex proprietà Ferreri è su tre piani per un totale di circa 600 metri quadri con il cortile. Abbiamo deciso di fare questo passo anche per motivi di sicurezza, l’edificio ha alcuni seri problemi perché il lato verso il Municipio è già crollato, la tettoia su via Andreis è pericolante, la parte abitativa che dà in via Principe Amedeo è franata – Spiega nel dettaglio il sindaco Giuseppe Drovetti – Ci sono vari proprietari, vincoli sulla Agenzia dell’Entrate e vincoli sul Demanio che potrebbe essere a nostra disposizione. L’operazione sarà complessa e lunga ma va programmata – sottolinea il primo cittadino – Il Comune ha già messo a bilancio e già stanziato tutto l’importo per acquisire l’immobile. Nell’acquisizione è compreso un terreno che diventerà un parcheggio a Borgata Gianotti».

Destinazione

Ma che ne farà di questo grande edificio in Comune? «Ne faremo un recupero ed una parte ad uso museo e a servizi per la biblioteca, studi medici articolati e completi più adatti che non quelli attuali che sono uno solo al piano terra del Comune e vedere cosa si potrà recuperare. Non sarà realizzabile subito ma nel lungo termine. Ora però con l’acquisizione si potrà aderire a fondi del PNRR e per accedere occorre avere la proprietà per il recupero del patrimonio esistente. Sarà una possibilità di sviluppo per Barbania» conclude Drovetti.

Seguici sui nostri canali