Pont canavese

Il Comune di Pont investe sul suo patrimonio: percorsi turistici e il restauro delle torri

In programma interventi per valorizzare il centro storico e migliorare l’accessibilità

Il Comune di Pont investe sul suo patrimonio:  percorsi turistici e il restauro delle torri
Pubblicato:

Il Comune di Pont investe sul suo patrimonio: percorsi turistici e il restauro delle torri. In programma interventi per valorizzare il centro storico e migliorare l’accessibilità

Il Comune di Pont investe sul suo patrimonio

Torre Tellaria, via Caviglione, Torre Ferranda. Sono i “gioielli” pontesi al centro di alcuni importanti lavori pubblici portati avanti dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Paolo Coppo per cercare di valorizzarli al meglio. Sono già a buon punto i lavori previsti nell’area della Torre Tellaria, che hanno visto l’acquisto da parte del Comune di un terreno di circa 7.000 metri quadrati in via Montiglio per realizzare un parcheggio per gli eventi e pista d’atterraggio per elicotteri, la pulizia e la selvicoltura di un altro terreno di 8.000 metri quadrati per ampliare il parco e che presto saranno completati con l’ampliamento dell’edificio adiacente la torre per renderlo idoneo alla ristorazione. Altri progetti di rilievo interesseranno nelle prossime settimane i luoghi simbolo del centro storico pontese. Uno di questi è rappresentato dal progetto "V.I.S.I.O.N.I", vincitore del Bando Piccoli Comuni Turistici del Ministero del Turismo e promosso dai Comuni di Valprato Soana, Frassinetto, Pont Canavese e Noasca per valorizzare il turismo ambientale e culturale.

Investimento di 160.000 euro

A Pont è previsto un investimento di 160.000 euro per realizzare un percorso turistico per le famiglie che colleghi le due torri, con un itinerario che toccherà piazza Europa, via Caviglione, il Museo Etnografico dell’associazione Ij Canteir, via Marconi, la Torre Ferranda e la Torre Tellaria con i relativi Parchi. «I lavori partiranno a breve – spiega il sindaco Coppo – e contiamo di ultimarne almeno una parte entro Pasqua.

Progetti

Tra gli interventi previsti ci sono la sistemazione del sentiero che collega piazza Europa con il parco della Torre Ferranda, il rifacimento dell’impianto elettrico della torre, la tinteggiatura dei portici di via Caviglione e il posizionamento delle telecamere su tutta la via. Inoltre, lungo i portici di via Caviglione, grazie alla collaborazione dei privati, saranno allestite sei o sette vetrine a tema per promuovere le attività delle associazioni pontesi». Sempre nel centro storico sono iniziati i lavori su via Monsignor Patrito, la salita che conduce alla chiesa parrocchiale di San Costanzo. «Si tratta un progetto che è stato ereditato dalla precedente amministrazione – precisa il sindaco – ma che abbiamo completamente rivisto per renderlo meno impattante rispetto al contesto storico e più consono all'ambiente circostante. Il progetto iniziale prevedeva la sostituzione dell'attuale barriera stradale con un muro cieco in pietra lungo tutta la via alto 115 cm, che sarà sostituito invece da una ringhiera ad aste verticali, decisamente meno impattante, a cui saranno aggiunti dei paletti verticali a protezione delle auto. Con le pietre ricavate da questo intervento abbiamo intenzione di realizzare un piccolo “anfiteatro” a gradinate nell’area della Torre Tellaria».

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali