la proposta

Il consigliere Muscas promuove l'apertura dell'Informagiovani a Nole

Il neo eletto consigliere, con deleghe alle Politiche giovanili, parchi gioco e aree verdi, presenta un progetto innovativo per sostenere i giovani e sviluppare nuovi servizi nella comunità

Il consigliere Muscas promuove l'apertura dell'Informagiovani a Nole
Pubblicato:

Il consigliere Muscas promuove l'apertura dell'Informagiovani a Nole. Il neo eletto consigliere, con deleghe alle Politiche giovanili, parchi gioco e aree verdi, presenta un progetto innovativo per sostenere i giovani e sviluppare nuovi servizi nella comunità.

Il consigliere Muscas promuove l'apertura dell'Informagiovani a Nole

C’è un progetto a cui tiene e al quale sta già lavorando. Insieme all’Amministrazione comunale al quale l’ha presentato con grande entusiasmo. Si tratta dell’apertura dell’Ufficio Informagiovani che sarebbe il primo tra i Comuni della zona, dopo quello di Ciriè, San Maurizio e Caselle. Un servizio che, secondo il neo eletto consigliere Samuele Muscas al quale sono state affidate le deleghe Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi, le Politiche giovanili, Parchi gioco e aree verdi, «manca ed è indispensabile per dare sostegno ai giovani, ma anche per sviluppare altri progetti e creare nuovi servizi a sostegno di altre categorie di persone. L’Informagiovani non andrà a sostituirsi al lavoro che i gruppi GiovanInsieme e animatori dell’Oratorio stanno portando avanti con impegno e successo, sarà un tassello in più a sostegno di quello che si sta già facendo. Penso a quando l’ex Municipio in piazza sarà riqualificato andando ad ospitare la biblioteca. L’ufficio Informagiovani potrebbe trovare spazio proprio lì in quei nuovi e rinnovati locali nel centro del paese».

Carriera politica

Muscas ha le idee chiare. Come le aveva già cinque anni fa quando si affacciò per la prima volta al mondo dell’Amministrazione comunale di cui, grazie alle 119 preferenze entrò a farne parte. Prima come consigliere, poi premiato per il suo impegno dal sindaco Luca Bertino che gli assegnò la carica di assessore. Alle Amministrative dello scorso giugno, Muscas, ha totalizzato 122 preferenze. «Per me un grande risultato che testimonia come il lavoro profuso nei passati cinque anni sia stato apprezzato e di come, i nolesi, abbiano deciso di darmi la possibilità di proseguire per un altro quinquiennio. Mi aspetto cinque anni belli nei quali si porteranno a compimento tante opere iniziate nella passata legislatura».

Servizio civile

Oltre all’apertura dell’Informagiovani, Muscas punta anche sull’attivazione del Servizio Civile. «Purtroppo l’ultimo bando è andato deserto – spiega - Ma vogliamo riprovarci magari proponendo nel progetto qualcosa di più appetibile per i giovani. Sarebbe un bel sostegno per le attività nel nostro paese». Aree verdi e parchi gioco. Di certo Nole non è carente. Ce ne sono disseminate un po' su tutto il territorio e, oltre a garantirne la manutenzione (purtroppo in questi mesi rallentata per il costante maltempo che ha impedito la pulizia delle aree), degli spazi verdi e delle giostre, si punta anche sulle aree destinate agli amici quattrozampe. Le cosidette “aree di sgambamento”. «Quella di via Grazioli è la prima che abbiamo realizzato. Ben servita come posizione, illuminata e monitorata dalle telecamere – spiega Muscas – E’ molto frequentata, piace, è solo un po' piccola. E’ per questo che insieme all’Amministrazione comunale stiamo valutando un altro spazio un po' più grande da destinare alla seconda area cani che vogliamo aprire». E poi c’è la delega a capogruppo di “Idee in Comune” assegnata proprio a Samuele. «E’ un impegno di non poco conto – confessa – Perchè significa coordinare maggioranza e opposizione. Ringrazio il sindaco Luca Bertino per avermi dato questa opportunità finalizzata alla collaborazione con tutte le componenti del Consiglio comunale con cui si vuole portare avanti un buon lavoro».
Roberta Vernè

Seguici sui nostri canali