Il dottor Faralli nuovo Cavaliere della Repubblica
"Vorrei dedicare quest'onorificenza a tutti i colleghi medici di base che hanno lottato contro il Covid in quel brutto momento"
Il dottor Faralli nuovo Cavaliere della Repubblica: "Vorrei dedicare quest'onorificenza a tutti i colleghi medici di base che hanno lottato contro il Covid in quel brutto momento".
Il dottor Faralli nuovo Cavaliere della Repubblica
Giampaolo Faralli, 68 anni, è stato proclamato Cavaliere della Repubblica, mercoledì 14 dicembre, in via Arsenale 22, nell'aula magna del Comando della Scuola d'Applicazione dell'Esercito di Torino, alla presenza delle autorità, tra cui tanti i sindaci provenienti dal Piemonte, tra cui il fianese Luca Casale.
Il racconto
Dichiara il noto medico di base residente a Fiano, ma con studio a Cafasse: «Vorrei dedicare quest'onorificenza a tutti i colleghi medici di base che hanno lottato contro il Covid in quel brutto momento. Nella prima ondata sono stato colpito in prima persona dal virus, dopo aver visitato un paziente che era stato a Codogno. Le mie condizioni sono rapidamente peggiorate. Sono stato intubato per 13 giorni, riuscendo a salvarmi la vita. Non tutti i dottori sono stati così fortunati. Nei mesi successivi sono ritornato in prima linea e si lavorava a ritmi incredibili, dal mattino alla sera. Si è operato assieme nelle campagne vaccinali, ritrovandoci in tutte le sedi dell'Asl To4, per immunizzare per ben tre volte la popolazione. Dopo aver contratto la malattia, mi sono impegnato ad aiutare il prossimo affinchè non succedesse ciò che era capitato a me. Ero insieme a cinque colleghi. Inoltre altre venticinque persone sono state premiate con varie motivazioni. Si tratta di un'onorificenza al merito. Ignoro chi sia attivato per farmi avere l'attestato ma fa' piacere aver ricevuto la gratificazione».