san francesco al campo

Il gruppo modellisti Manta cambia sede

Il gruppo traslocherà in un locale messo a disposizione dalla parrocchia di San Carlo Canavese in località Sedime.

Il gruppo modellisti Manta cambia sede
Attualità Ciriè, 03 Luglio 2021 ore 10:07

A San Francesco al Campo il gruppo modellisti Manta cambia sede, spostandosi a frazione Sedime, nel comune di San Carlo Canavese.

Sgomberati i locali

La compagine dei modellisti Manta ha dovuto sgomberare i locali del campanile. Infatti nel mese di settembre del 2020 l'Amministrazione Coriasco ha chiesto, in modo garbato, di lasciare liberi i locali al primo piano della torre campanaria. Una decisione presa a malincuore dal primo cittadino Diego Coriasco, che commenta: “Anche a causa dell'emergenza Covid-19, che impone il distanziamento, dobbiamo trovare nuovi spazi per i beni comunali. Quindi, seppure a malincuore, siamo stati costretti a invitare gentilmente la Manta ad andare altrove. Mi piacerebbe creare una “Casa delle Associazioni” per accontentare tutti ma, per ora, non è possibile”.

Non è il primo trasloco

Ma non è la prima volta che capita. Negli anni 2000 i modellisti sono stati ospiti del Comune di Leini. Alcuni anni fa sono stati costretti a migrare. Racconta il presidente Renato De Meo: “L'allora sindaco di San Francesco, Sergio Colombatto, venuto a conoscenza della mia ricerca di un locale per trasferirci da Leini, in quanto lo stabile che ci aveva assegnato presentava delle instabilità, ci offriva inizialmente due sale all'interno del campanile, in seguito ridotta ad una per dare spazio ad un altro gruppo”.

La nuova “casa” di Sedime

Per il gruppo Manta, la cui attività si basa sulla costruzione di modellini di treni, navi, auto e aerei, purtroppo è arrivato ancora il momento in cui è stato necessario trasferirsi altrove. De Meo è partito subito alla ricerca di un nuovo luogo e dopo aver bussato a molte porte, il parroco sancarlese don Iulian Hierciu ha offerto una stanza, situata nell'oratorio di località Sedime nel comune sancarlese.